Alessandro Torchio (Cvo di Arval)

Più sicurezza ed efficienza dagli allestimenti “Business”

 Chi usa l’auto per il proprio lavoro ha esigenze specifiche e le versioni Business nelle flotte aziendali, che ormai le Case costruttrici propongono sulla gran parte dei loro modelli, hanno proprio l’obiettivo di rispondere a tali necessità, prevedendo dotazioni e optional utili in ambito lavorativo.

L’analisi del CVO

Il Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia ha presentato, durante Company Car Drive – l’evento svoltosi a Monza dedicato a fleet manager, acquirenti e gestori di flotte aziendali – una ricerca realizzata in collaborazione con Econometrica che analizza la diffusione dei veicoli con allestimenti Business nelle flotte aziendali e la percezione che di questi hanno i fleet manager italiani. Dalla ricerca emerge come le auto con “allestimenti Business” siano conosciute da ben il 98% dei fleet manager e già presenti nell’88% delle flotte, con un’incidenza media che si attesta al 53% sul totale dei veicoli del parco. Un risultato che riflette anche il parere favorevole dei driver (85%) per questo tipo di allestimento.

Punti di forza

Oltre ai vantaggi economici che la versione Business offre, l’85% dei fleet manager si attende un’attenzione particolare sul fronte sicurezza – preferita nettamente alla componente estetica – attraverso l’adozione di dispositivi di ultima generazione. Nell’allestimento ideale, infatti, i fleet manager mettono ai primi due posti il ripartitore elettronico di frenata (per l’87%) e il controllo di stabilità dinamica (85%). Seguono il navigatore satellitare integrato (83%), la frenata automatica d’emergenza (82%), l’avviso di possibilecollisione (81%) e il controllo di trazione (75%).

Preferenze

Secondo quasi sette fleet manager su dieci (68%), l’offerta sul mercato varia tra le diverse Case automobilistiche e, tra i fattori prioritari nella scelta della vettura, si indicano proprio i dispositivi di sicurezza di ultima generazione (valutati con un punteggio di 9,1 in una scala da 0 a 10). Seguono la possibilità di un vantaggio economico rispetto ad altre versioni (9), la riduzione dei consumi di carburante (8,6), la presenza di dispositivi di connettività aggiornati (8,3), la massimizzazione del comfort interno (8,1) e le elevate prestazioni del motore (7,7).

Il capitolo costi

Sul fronte della convenienza economica, quasi la totalità dei fleet manager intervistati (96%) ritiene che le versioni Business siano più vantaggiose, ma il risparmio ottenuto non soddisfi le loro aspettative: per oltre il 70% il vantaggio reale dell’acquisto di un allestimento Business rispetto all’acquisto separato dei singoli optional è inferiore al 20%, ma la loro attesa sarebbe un risparmio di circa il 26%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *