Piste ciclabili: in cinque anni aumentate del 21,7%  

Italia paese virtuoso per quanto concerne le piste ciclabili, visto che tra il 2011 e il 2016 nel nostro paese sono cresciute del 21,7%. Le regioni in cui ci sono più piste ciclabili sono Emilia Romagna (1.285,8 km), Lombardia (707,6 km) e Veneto (538,9 km). Invece le regioni in cui sono cresciute di più tra il 2011 e il 2016 sono la Sardegna (+301,5%), la Sicilia (+91%) e la Basilicata (+73,1%).

Piste ciclabili, il boom italiano

La lunghezza delle piste ciclabili nei comuni capoluogo di provincia è passata da 3.592,2 km a 4.370,1 km, con un aumento del 21,7%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat. In tutte le regioni italiane vi è stata una crescita della lunghezza delle piste ciclabili, ad eccezione di Calabria e Molise, dove è stata registrata una diminuzione. Il calo registrato in Calabria deriva da una diminuzione del dato relativo a Cosenza (mentre quello degli altri comuni capoluogo di provincia è rimasto invariato). Il calo del Molise, invece, deriva dal fatto che non è disponibile il dato relativo alla provincia di Campobasso per il 2016.

Al lavoro anche le amministrazioni locali

La crescita delle piste ciclabili presenti nei comuni capoluogo di provincia italiani dimostra l’impegno da parte delle amministrazioni locali per favorire modalità di mobilità alternative e meno inquinanti rispetto all’uso dei mezzi a motore. L’aumento delle piste ciclabili a disposizione degli utenti nei comuni capoluogo di provincia, però, deve andare di passo con una maggior tutela per i ciclisti. Nell’ecosistema stradale, infatti, i ciclisti, che siano su una pista ciclabile o sulla normale carreggiata, sono una categoria di utenti particolarmente vulnerabile a cui va garantita la massima sicurezza ed a cui va riconosciuto il merito di limitare la produzione di sostanze inquinanti.

3 Comments

  1. Ambrogio says:

    Le piste ciclabili sono una bella cosa…peccato che dopa la loro costruzione non viene fatta più la manutenzione…e in poco tempo piene di buche e erbacce… un vero peccato

  2. Albert Nextein says:

    Tutti gli argini di fiumi e torrenti possono esser ottime pista se mantenuti puliti e controllati.

  3. Valentina says:

    Completata nel 2006 e lunga 43,5 km, la pista ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a Mantova è molto ben tenuta e assai frequentata, oltre che bellissima. Ciclisti e pescatori, che si disturbavano a vicenda, si sono accordati: riva destra ai ciclisti, riva sinistra ai pescatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *