Pirelli Run Flat: 20 anni e nuovi orizzonti “green”

Nate nel 2001 dopo la sperimentazione nel mondo dei rally, le tecnologie antiforatura degli pneumatici aggiungono oggi ottimi livelli di comfort e bassa resistenza al rotolamento. Fino a oggi sono stati prodotti oltre 70 milioni di esemplari, e la nuova frontiera è rappresentata dall’applicazione sui veicoli elettrici

di Valerio Boni

Sono passati ormai 20 anni da quando la tecnologia Run Flat di Pirelli ha raggiunto la produzione di serie per auto stradali, dopo essere stata sviluppata con successo nel mondo dei rally. In queste competizioni il problema delle forature è da sempre in agguato, e la struttura rinforzata, in grado di continuare un viaggio senza aria all’interno degli pneumatici, è risultata rivoluzionaria.

 

Pregi apparentemente inconciliabili

Dal 2001 a oggi la tecnologia si è costantemente evoluta; lo sviluppo di materiali e processi di produzione ha reso possibile un sensibile miglioramento delle caratteristiche di comfort delle auto equipaggiate con pneumatici Run Flat, un elemento che in passato presentava criticità. Le attuali innovazioni applicate consentono di combinare la tecnologia antiforatura con il comfort e con una migliore resistenza la rotolamento, caratteristiche apparentemente inconciliabili.

 

In soccorso delle elettriche

L’avvento delle auto elettriche, con lo spazio di norma dedicato alle ruote di scorta occupato dalle batterie, ha orientato le scelte dei costruttori nella direzione delle soluzioni di mobilità estesa, vale a dire Run Flat e Self Sealing. Con soluzioni diverse, entrambe le tecnologie consentono di continuare a guidare in sicurezza anche dopo una foratura.

 

80 km a 80 orari

Sono oltre 1.000 i modelli di pneumatici Run Flat sviluppati da Pirelli negli ultimi 20 anni, che offrono l’opportunità di proseguire la marcia dopo una foratura a 80 km/h e per una distanza di 80 km. E oggi sono molti i costruttori che hanno scelto di montare pneumatici di questo tipo sulle loro auto di ultima generazione; sono in primo luogo i tedeschi di Audi, Bmw e Mercedes-Benz, ma anche Alfa Romeo si è convertita ai vantaggi dei Run Flat.

 

Tecnologie combinate

Dal 2001 a oggi sono stati prodotti da Pirelli oltre 70 milioni di pneumatici, disponibili nelle varianti estive, invernali e quattro stagioni. L’applicazione è infatti disponibile su più di 50 modelli di pneumatici Pirelli omologati per le Case auto. Tutti hanno in comune la marcatura dedicata Run Flat sulla spalla, oltre che quella del costruttore al quale le coperture sono dedicate. E negli ultimi tempi la possibilità di combinare le caratteristiche antiforatura con nuove soluzioni si è ampliata. Possono pertanto essere Run Flat le coperture delle famiglie Pirelli Elect e PNCS. La prima di queste è stata presentata di recente, ed è destinata ai veicoli elettrici con l’obiettivo di ridurre resistenza al rotolamento, contenere la rumorosità, supportare il peso  di un’auto alimentata a batteria e garantire un grip immediato.

 

Lotta al rumore

Anche i PNCS vanno nella direzione della riduzione della rumorosità, ma nello specifico è da contenere il suono emesso durante il rotolamento e percepito nell’abitacolo. Per ottenere questi risultati un particolare materiale fonoassorbente è posizionato all’interno delle coperture. A queste tecnologie è applicata un’altra soluzione antiforatura, Pirelli Seal Inside che, in caso di foratura, fino a 4 mm sigilla automaticamente il foro. Lo fa con il materiale sigillante presente all’interno dello pneumatico, che forma una guaina che va ad avvolgere il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo ogni perdita di pressione. Quando l’oggetto viene estratto, il materiale stesso sigilla il foro d’uscita, permettendo di continuare a guidare in sicurezza e con il massimo del comfort.

 

Made in MIRS

Tutti i prodotti Run Flat di Pirelli del segmento alto di gamma sono prodotti utilizzando l’innovativo processo di produzione MIRS, gestito da un computer e con pneumatici “crudi” realizzati da un robot. Una tecnologia ormai collaudata che ha come maggior pregio risultati finali con alti standard di qualità e di affidabilità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *