Pirelli: premiati i fornitori più “green”, tre gli italiani

Assegnato anche quest’anno il “Supplier Award” a 9 delle oltre 14mila aziende che forniscono materiali e servizi e si sono distinti per sostenibilità, innovazione, qualità, performance e livello del servizio. Sono i partner che contribuiranno a rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi che la Bicocca ha fissato per il 2030 con un’ambiziosa roadmap

 

Tra le oltre 14.000 aziende che quotidianamente forniscono materiali e servizi a livello globale, Pirelli premia ogni anno le 9 che si sono distinte per qualità e attenzione all’ambiente. Il “Supplier Award” è l’ambito riconoscimento assegnato seguendo le linee guida che contribuiscono a rendere più sostenibile la catena di fornitura, senza tuttavia trascurare elementi importanti come presenza globale, innovazione e velocità.

 

In linea con le strategie


L’1 dicembre scorso Pirelli ha comunicato la lista delle 9 realtà che si sono distinte nell’edizione 2021 di un premio che evidenzia come il ruolo dei fornitori sia determinante per il successo dell’attività di ogni azienda. I riconoscimenti sono stati assegnati ai fornitori che più di altri hanno dimostrato di essere i più allineati con le strategie di Pirelli che prevedono una precisa roadmap di crescita nell’uso di materiali innovativi derivati da fonti rinnovabili o riciclati, per il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale della multinazionale.

 

Percorso impegnativo, ma possibile


Le tappe per i prossimi 9 anni sono ambiziose, ma raggiungibili. Entro il 2025 è previsto l’impiego di materiali rinnovabili superiore del 40% e di materiali riciclati maggiore del 3%, ma è anche fissato sotto la soglia del 40% l’utilizzo di materiali di derivazione. Entro il 2030 è inoltre previsto l’impiego di materiali rinnovabili superiore al 60%; di materiali riciclati maggiore del 7% e di materiali di derivazione fossile inferiore del 30 per cento.

 

Decarbonizzazione, ma non solo


Un altro importante elemento per la sostenibilità della catena di fornitura di Pirelli è rappresentato dal processo di decarbonizzazione, un obiettivo al quale sono chiamati a contribuire i partner della Bicocca, al fine di ridurne del 9% le emissioni di CO2 nel 2025 rispetto ai valori del 2018. E non basta, perché nell’assegnazione del premio sono tenuti in considerazione altri aspetti fondamentali, che comprendono il rispetto dei diritti umani e del lavoro.

Italiane in prima linea


Tre delle aziende premiate sono italiane. Sono DSV Solutions, partner internazionale per la logistica; Deloitte Consulting, consulente per la trasformazione digitale e Glanzstoff Sicrem, fornitore di rinforzi tessili, rispettivamente nelle categorie “Service level”, “Innovation” e ancora “Service Level”. Nell’ultimo caso, il riconoscimento è stato assegnato per aver contribuito, con il Rayon certificato FSC, alla produzione del primo pneumatico certificato Forest Stewardship Council. Nell’elenco c’è solo un altro partner europeo, è la polacca Synthos, che fornisce gomma sintetica, premiata per i criteri “Performance”.

 

Un pool globale


Nel continente americano ha sede il messicano Grupo Drivers, che si occupa servizi di trasporto, premiato per i criteri di “Service Level”, mentre tutti gli altri fornitori sono asiatici. Sono il tailandese Thai Eastern Group Holdings Co, fornitore di gomma naturale, che si è aggiudicato il prestigioso premio “Sostenibilità”, il giapponese Asahi Kasei Corporation, fornitore di gomma sintetica, premiato per i criteri “Innovation”, e i cinesi Quechen Silicon Chemical, fornitore di silica, e Himile Science & Technology Co, fornitore di stampi e produttore di macchinari.

 

Appuntamento fondamentale


I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso di una cerimonia nella sede di Pirelli a Milano, dal Chief Procurement Officer, Andrea Maganzani, e da Marco Tronchetti Provera. Il Vice Presidente e Ceo del Gruppo Pirelli ha tenuto a precisare che i riconoscimenti rappresentano un appuntamento di grande importanza, perché “la condivisione di un approccio incentrato su qualità, velocità, trasparenza, impegno all’innovazione continua e sostenibile ci ha permesso di rimanere competitivi anche in questo particolare periodo. Per questo abbiamo voluto premiare le aziende che condividono con Pirelli questi valori, diventando veri nostri partner”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *