Pirelli e il suo “Arcobaleno 2018”
di Gabriele Villa
Un arcobaleno che corre e continuerà sempre più velocemente a correre: l’arcobaleno Pirelli che illuminerà decisamente la Formula 1 del 2018 Pirelli ha infatti presentato ad Abu Dhabi la nuova gamma 2018 che introduce due nuove mescole, contraddistinte da due colori diversi, assieme a nuove costruzioni e finestre d’utilizzo.
La gamma 2018 comprende pneumatici che per ogni mescola saranno più morbidi di uno step rispetto a quest’anno, i più veloci di sempre nella storia della Formula 1. Viene introdotto un nuovo pneumatico che si posiziona sotto quello ultrasoft: si tratta del P Zero Pink hypersoft, il più morbido mai realizzato da Pirelli in Formula 1. Sarà utilizzato su circuiti come Montecarlo dove è richiesto un elevato grip meccanico. P Zero hard diventa ice blue. La nuova mescola più dura tra quelle disponibili sarà la superhard , caratterizzata dal colore arancione.
Nove opzioni
La gamma Pirelli 2018 sarà così composta in totale da nove pneumatici: ai sette P Zero slick, infatti, si aggiungono i due nuovi Cinturato intermediate e full wet. Le gomme presentano mescole e costruzioni riprogettati in linea con la filosofi a di Pirelli, che dal suo ritorno in Formula 1, avvenuto nel 2011, propone ogni anno una gamma rinnovata. I Team potranno avere una maggiore flessibilità nella scelta dei set per le gare e, di conseguenza, formulare più strategie rispetto al passato.
La prospettiva? Gare più spettacolari
Così si è espresso Mario Isola, Responsabile Car Racing: “Le modifiche sono più contenute rispetto al 2017, quando le dimensioni dei pneumatici sono aumentate del 25% per adattarsi meglio alla nuova generazione di monoposto. Siamo comunque lieti di presentare alcune importanti novità nella nostra gamma, con mescole più morbide e performanti e con l’introduzione della nuova hypersoft. Ci siamo accorti che, date le circostanze uniche di quest’anno, il nostro approccio nello sviluppo dei pneumatici 2017 è stato forse prudente. Per il 2018, invece, la gamma risponde all’esigenza di effettuare circa due pit stop nella maggior parte delle gare. La costruzione base dei pneumatici non ha subito molti cambiamenti e conserva le caratteristiche già apprezzate dai piloti quest’anno per la possibilità di spingere al massimo sia con la gomma nuova sia usata. I nuovi pneumatici più veloci e performanti potrebbero portare nel 2018 a gare ancora più combattute e spettacolari”. Dopo i due giorni di test collettivi ad Abu Dhabi, i piloti scenderanno in pista per la prima volta con le monoposto 2018 durante le due sessioni di test pre-season in programma a Barcellona dal 26 febbraio al 1° marzo e dal 6 al 9 marzo.