Pirelli Cinturato Winter 2: lamelle cattura neve allungabili il valore aggiunto

La multinazionale italiana completa il rinnovamento della gamma Cinturato con il lancio di pneumatici invernali rivoluzionari grazie a nuove tecnologie innovative. Realizzato con l’impiego di mescole che riducono la resistenza al rotolamento, a favore di consumi ridotti e ambiente, è caratterizzato dalla presenza di lamelle su battistrada che si allungano con l’usura della copertura, allungando in questo modo la vita della gomma

 

Mescole efficaci a temperature inferiori a 7 gradi e lamelle ricavate sul battistrada per favorire la trazione in condizioni di scarsa aderenza sono le tecnologie che dagli anni Novanta hanno mandato in pensione le vecchie gomme da neve e favorito l’avvento e il successo delle coperture invernali. Ma l’evoluzione non si arresta, e alla vigilia della stagione del cambio stagionale di pneumatici, Pirelli ha presentato il nuovissimo Cinturato Winter 2, destinato a equipaggiare auto di medie dimensioni e Suv compatti.

Innovazione continua

Sul nuovo pneumatico debuttano soluzioni innovative, prima tra tutte la lamella del battistrada che si allunga progressivamente con l’usura della gomma. Questa tecnologia è combinata con l’introduzione di nuove mescole e differenti disegni e strutture del battistrada, che hanno l’obiettivo di favorire una maggiore resa chilometrica e una minore resistenza al rotolamento, per favorire il contenimento dei consumi di carburante e, di conseguenza, le emissioni nocive e climalteranti.

Anche antiforatura e per veicoli elettrici

In più Pirelli ha scelto di abbinare la nuova generazione del Cinturato Winter 2 a due tecnologie esclusive. Alcune misure di questa gomma invernale sono pertanto disponibili anche nella versione Seal Inside, che assicura la possibilità di proseguire un viaggio senza perdite di pressione in caso di forature fino a 4 millimetri di diametro. A bloccare la fuoriuscita di aria è il mastice sigillante inserito all’interno del pneumatico, che avvolge il corpo estraneo nel momento in cui perfora la carcassa. In più c’è la possibilità di acquistare gli invernali nella serie Elect. Questo è il nome che distingue le coperture specifiche per auto elettriche e ibride plug-in. Una famiglia trasversale nella gamma Pirelli con particolari caratteristiche che hanno l’obiettivo di ridurre la resistenza al rotolamento con benefici tangibili  per l’autonomia, la silenziosità di marcia e il grip immediato in tutte le condizioni climatiche, a fronte delle sostanziose doti di coppia di questi veicoli.

 

Per tutte le insidie invernali

Le lamelle a geometria variabile e allungabili rappresentano una soluzione messa a punto per favorire la sicurezza in caso di guida su fondi innevati, ma non solo. La presenza delle lamelle contribuisce, infatti, a migliorare la trazione, la tenuta e la frenata in tutte le condizioni tipiche della guida nei mesi invernali, che oltre alla neve può prevedere con maggiore frequenza asfalto reso viscido dalla pioggia o anche asciutto, ma con temperature molto basse.

43 metri di lamelle mutanti

La novità è rappresentata da una struttura 3D che rende possibile il cambiamento della forma delle lamelle man mano che il battistrada si assottiglia per effetto dell’usura. Dalla forma lineare passano progressivamente a quella a zigzag, che aumenta la superficie e di conseguenza l’efficacia della copertura, facendo così crescere la vita utile rispetto alla serie invernale precedente. Sono circa 43 i metri di lamelle distribuite sui tasselli, con un aumento pari al 30 per cento della superficie nei confronti della linea Sottozero 3.

 

La gamma è completa

Il Cinturato Winter 2 chiude il rinnovamento della famiglia Cinturato di Pirelli. L’invernale arriva infatti dopo il lancio nel 2020 dell’estivo Cinturato P7 e del Cinturato All Season SF2 a inizio 2021. In listino sono attualmente disponibili 36 dimensioni tra i 16 e i 20 pollici. Nello specifico, rimpiazza la prima generazione Cinturato Winter, per le misure da 16” a 18” e i pneumatici ricambio della linea Sottozero 3, con soluzioni complementari al P Zero Winter, l’invernale dedicato alle auto più performanti e con calettamenti superiori ai 18”, entrato in gamma lo scorso inverno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *