Pininfarina VinFast: design e innovazione

Foto: VinFast VF9

di Piero Evangelisti

Nei giorni scorsi al Mobile World Congress di Barcellona, una rassegna analoga, anche se con ambizioni più contenute in termini di pubblico, al CES di Las Vegas, sono state presentate a livello europeo VF 8 e VF 9, i primi due modelli di VinFast, un nuovo attore del mondo dell’automobile che arriva dal Vietnam e che ha scelto per lo stile un partner italiano. Il design dei due Suv elettrici di VinFast portano infatti la firma di Pininfarina che, per quanto riguarda gli esterni, ha adottato un linguaggio di design che ottimizza l’aerodinamica e riduce i consumi, ma che esalta al tempo stesso l’importanza dell’estetica mirata a sottolineare la personalità unica dei veicoli.

Con le loro curve tipiche delle auto sportive, le linee affusolate proprie delle berline executive, l’altezza e la nitidezza dei profili, caratteristiche dei Suv, VF 8 e VF 9 possiedono grazie a Pininfarina personalità uniche e distintive. Gli interni dei due modelli sono il risultato della combinazione di un livello estetico di fascia alta e di un lavoro di taglio e cucito meticoloso e sofisticato, arricchito dall’integrazione di tecnologie all’avanguardia.

Ambizioni premium

VF 8 e VF 9 sono dotate di un ampio touchscreen da 15,6 pollici nella consolle centrale che riduce al minimo il numero di pulsanti fisici e semplifica così l’interfaccia. Con il supporto intuitivo dello schermo ad alta risoluzione, conducenti e passeggeri possono così navigare e godere di un’esperienza di guida completa in ogni viaggio. L’head-up display con spettro cromatico completo proietta sul parabrezza le informazioni essenziali del veicolo senza che il guidatore debba distogliere gli occhi dalla strada per concentrarsi sul quadro strumenti.

Silvio Angori, ad di Pininfarina, ha affermato: “Noi stimoliamo i sogni. Siamo estremamente motivati a vestire di bellezza i primi modelli di VinFast nel rispetto del patrimonio vietnamita. E siamo anche fortemente motivati a plasmare il futuro della mobilità con VinFast. Ci auguriamo che le nostre vetture, più green e più sicure, siano in grado di attrarre e ispirare il pubblico a livello globale perché si uniscano alla transizione verso un futuro più sostenibile per tutti”.

VinFast, fondata nel 2017, fa parte di Vingroup, uno dei principali conglomerate privati della regione che può contare su un capitale complessivo di 35 miliardi di dollari. I due nuovi Suv elettrici sono costruiti nella fabbrica VinFast di Hai Phong e arriveranno sul mercato europeo entro quest’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *