Pininfarina: premi al “Good Design Award 2020”
Pininfarina riscuote uno straordinario successo nell’edizione 2020 dei “Good Design Award”, aggiudicandosi, per la prima volta nella propria storia, ben 4 premi per altrettanti progetti, tra cui AutonoMia e Green Motion Residenza.
Giunto alla 70° edizione, il “Good Design Award” è il più prestigioso, riconosciuto e storico programma di premi di design, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. La giuria ha premiato l’estro creativo di Pininfarina che, grazie al suo approccio multidisciplinare, ha saputo fondere competenze eterogenee per dare vita a prodotti unici ed innovativi, caratterizzati da influenze provenienti da diversi settori.
AutonoMia, simulatore che rappresenta la visione di Pininfarina per il futuro della guida autonoma, e Green Motion Residenza, wall-box per veicoli elettrici premium ed ecologico, hanno primeggiato all’interno della categoria “Transportation”. “Il conferimento di questi prestigiosi premi è la testimonianza del grande lavoro svolto e dello spirito innovativo di Pininfarina, che continua a rigenerarsi anno dopo anno”, afferma Paolo Pininfarina, presidente del gruppo Pininfarina. “Il fatto che questi premi ci siano stati conferiti in ambiti così distanti l’uno dall’altro, dimostra che la nostra grande voglia di contagiare mondi diversi è sicuramente apprezzata e vincente”.
AutonoMia è un’esplorazione immersiva su come la tecnologia, dall’intelligenza artificiale al 5G, dal display alle tecnologie tattili, dai sensori alle interfacce naturali, può essere sfruttata per reinventare l’esperienza di guida. È uno strumento che i designer Pininfarina useranno per l’evoluzione continua del pensiero sulla guida del futuro e, utilizzandolo, fornirà dati attraverso cui gli attori coinvolti potranno accrescere la loro
conoscenza. AutonoMia, realizzata anche grazie a collaborazioni strategiche con Art, Siili_Auto e Aras, è una risorsa che può essere sfruttata, personalizzata e ulteriormente sviluppata per i clienti Pininfarina.
Green Motion Residenza è la prima stazione di ricarica frutto della collaborazione tra Green Motion e Pininfarina. Il progetto nasce dalla volontà di rivoluzionare il mercato sfidando l’attuale esperienza di ricarica mediante nuove funzionalità e ridefinendo gli standard estetici all’interno del segmento residenziale. Grazie al controllo vocale integrato e al sistema di gestione automatica dei cavi, Residenza offre un’esperienza gratificante, capace di semplificare la vita e garantire un’interazione senza soluzione di continuità. Sostenibilità è il valore chiave del progetto, un valore intrinseco alle stazioni di ricarica ulteriormente enfatizzato dall’attenta selezione di materiali organici e riciclati.