Pininfarina: concorso di design per un nuovo mondo 

Pininfarina, per il 90o anniversario, lancia un concorso internazionale di design: “Design Reset: New Dreams for a New World”. Una sfida agli studenti di tutto il mondo a creare qualcosa che esprima i loro sogni per il futuro. L’iniziativa coinvolge scuole internazionali consentendo alla comunità di giovani creativi di ripensare a come le esperienze umane saranno nel New Normal.

Una discussione mondiale sul modo di progettare

“Siamo interessati ad avviare una discussione mondiale sul modo di progettare per il futuro. Per questo abbiamo invitato alcune prestigiose scuole di design a partecipare ad un concorso che affronti la questione. Vogliamo lanciare questa sfida ai migliori futuri designer, piuttosto che puntare ad un approccio globale sui Social Media”. Ha spiegato Kevin Rice, Chief Creative Officer.

Il concorso è gratuito

Il concorso è gratuito per chiunque abbia più di 18 anni e frequenti una delle seguenti università di architettura, scuole e istituti di design e accademie di belle arti: China Academy of Art (Cina). Coventry University (Regno Unito), FH JOANNEUM Industrial Design (Austria), Hochschule München (Germania). IAAD-The Italian University for Design (Italia), Istituto Europeo di Design – Torino (Italia), ISD Rubika (Francia/India). National Institute of Design Ahmedabad (India), Politecnico di Torino (Italia), PRATT Institute (Stati Uniti). Royal College of Art (Regno Unito), Strate School of Design (Francia), TsingHua University (Cina), Umeå Institute of Design- UID (Svezia) and USP (Brasile).

Smart Individual Mobility, Social Mobility, Spaces le tematiche del concorso

Raramente un concorso studentesco ha abbracciato un gruppo così vario di creativi. Inoltre, Pininfarina ha aperto agli industrial designers, digital designers, transportation designer e architetti. Da ottobre 2020 a marzo 2021, gli studenti avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni. Tre le tematiche: Smart Individual Mobility, un nuovo modo di muoversi individualmente più facile, efficiente, conveniente, rispettoso dell’ambiente, sicuro e confortevole. Smart Social Mobility: un nuovo modo di muoversi insieme, ovvero nuove forme di mobilità collettiva che promuovano il concetto di condivisione e uno stile di vita sostenibile. Smart Spaces: un nuovo modo di vivere insieme, ovvero un padiglione esterno temporaneo da costruire completamente fuori sede attraverso la prototipazione rapida, la fabbricazione digitale e/o le tecnologie robotiche. Sarà necessario considerare l’intero ciclo di vita dell’edificio: la sostenibilità e la riciclabilità dei materiali è un must.

Per il vincitore uno stage di 6 mesi negli studi Pininfarina

Il concorso sarà giudicato da una giuria di esperti presieduta da Kevin Rice e si concluderà il 31 marzo 2021. Il vincitore sarà selezionato per ogni area (Individual Mobility, Social Mobility, Spaces) e si aggiudicherà uno stage di 6 mesi presso gli studi di design Pininfarina di Torino, Miami o Shanghai. “I designer possono e devono svolgere un ruolo cruciale nel dare forma ai nostri nuovi sogni in un nuovo mondo. Con questo concorso invitiamo ufficialmente i designer a pensare fuori dagli schemi, per sorprenderci. Siamo sicuri che impareremo molto”, ha rimarcato Kevin Rice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *