Pininfarina 90: francobollo celebrativo
Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., il francobollo è stato disegnato da Pininfarina. “Il design automobilistico incontra l’affascinante mondo della filatelia dando vita a un’opera d’arte in miniatura – commenta il presidente Paolo Pininfarina. – Questo ulteriore riconoscimento è un bellissimo regalo per il nostro anniversario. È la testimonianza che, dopo 90 anni, continuiamo a essere nell’immaginario collettivo un emblema dello stile italiano, quel fascino di eleganza e #innovazione con cui il resto del mondo identifica la Penisola”.
“Pininfarina ha costruito 90 anni di innovazione – aggiunge l’ad Silvio Angori (nella foto, accanto a Modulo). – Simbolo di questo percorso è proprio la Modulo, ancora oggi considerata, a distanza di mezzo secolo, un’icona dell’automobilismo grazie al suo #design rivoluzionario che la fa sembrare l’auto venuta dal futuro. Come designer siamo chiamati ad anticipare sempre il domani partendo dai sogni dell’uomo e ad interpretare la tecnologia in modo emozionale. Continuerà a essere questa la nostra missione, anche a 100 anni”.
Modulo, che sul francobollo campeggia assieme al logo “Pininfarina 90” su uno sfondo bianco, è una berlinetta speciale, estrema, monovolume. Prototipo unico sperimentale di una vettura futuristica che esce dagli schemi del linguaggio stilistico tradizionale,viene presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1970. Vince 22 premi internazionali di design – tra cui il prestigioso “Award For #design Excellence” di “Automobile Quarterly” – per una “ricerca di forma pura nella sua voluta geometricità”.