Piaggio Mp3, il fenomeno a tre ruote evolve
Hanno debuttato a Parigi i nuovi modelli di Piaggio Mp3, il primo scooter a tre ruote al mondo, risposta concreta alla domanda di veicoli facili, divertenti ed estremamente sicuri per circolare in città o nelle sempre più estese aree metropolitane.
Le due nuove motorizzazioni di 350 e 500 cc sono in grado di soddisfare ogni bisogno di mobilità cittadina ed extra urbana. Piaggio MP3 500 hpe, l’ammiraglia, è disponibile in due allestimenti, Sport e Business, contraddistinti da colorazioni e dotazioni dedicate, ora più ricchi nella dotazione di serie. Il comfort è migliorato su tutti i modelli grazie alla nuova sella, più comoda, al nuovo schienalino, ai nuovi maniglioni di appoggio e al nuovo cupolino, più aerodinamico e più protettivo.
Tutti i Piaggio MP3 sono guidabili con la sola patente auto.
Le due ruote anteriori e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato, coniugano la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida in curva. Piaggio MP3 è in grado di accontentare un pubblico davvero globale: dall’automobilista alla ricerca di un’alternativa pratica e sempre sicura, al motociclista evoluto in grado di cogliere i vantaggi e le caratteristiche tecniche di un veicolo unico. Tutte le versioni sono dotate di sistema di frenata Abs e controllo di trazione Asr per il massimo del controllo su ogni fondo.
L’opzione Business…
La versione Business, elegante e metropolitana, si distingue per i particolari di pregio, quali la protezione del nuovo terminale di scarico, il profilo cromato della griglia sullo scudo anteriore e le finiture in grigio opaco dei cerchi ruota e del tunnel centrale. È di serie TomTom Vio, il primo navigatore TomTom dedicato agli scooter.
…e quella sportiva
La versione Sport di Piaggio Mp3 500 hpe si distingue per i particolari dalla finitura nera opaca, come la protezione del terminale di scarico, i cerchi ruota, il profilo della griglia sullo scudo anteriore e le maniglie per il passeggero. La grande novità è rappresentata dalla coppia di ammortizzatori posteriori a gas Kayaba ad alte prestazioni che garantiscono più trazione, più stabilità, e miglior comfort.
Sono di serie anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Entrambe le versioni di Piaggio Mp3 500 sono dotate di “Ride-by-Wire” multimappa, e spinte da un monocilindrico 4 valvole, raffreddato a liquido da 44,2 cv all’albero che ha beneficiato di interventi per ottenere maggiori prestazioni, riducendo il consumo di carburante e migliorando la timbrica dello scarico.
Con più grinta
La nuova motorizzazione di 350 cc offre prestazioni nettamente superiori alla precedente versione 300. Le finiture di Piaggio Mp3 350 riprendono quelle di Piaggio MP3 500 Sport e sono caratterizzate dalla presenza di numerosi particolari dalla finitura nera opaca. Sono di serie i dischi freno anteriori con profilo a margherita. Il motore della nuova versione è un modernissimo e tecnologico monocilindrico 350 a 4 tempi, 4 valvole, con iniezione elettronica e raffreddato a liquido, da oltre 30 cv, equipaggiato con frizione automatica multidisco in bagno d’olio.
In concessionaria
I prezzi: 8.599 Euro (Piaggio Mp3 350), 10.299 Euro (Piaggio Mp3 500 hpe Business) e 10.699 Euro (Piaggio Mp3 500 hpe Sport). Tutti i prezzi sono franco concessionario, Iva inclusa.
I tre ruote Honda sono su licenza o Piaggio ha fatto male il brevetto?