Piaggio e il Dna che si modifica: il trasporto fatto da noi
di Roberto Colaninno, presidente e ad del Gruppo Piaggio
C’è un Dna che si sta modificando in rapporto al contesto in cui la Piaggio si trova e cerca di modificare questo Dna anticipando un nuovo mondo, un nuovo comportamento. Quindi io accetto le difficoltà del cambiamento in corso. Penso che il cambiamento in corso sia un cambiamento molto pesante, che ci costerà molto da un certo punto di vista. Però ci darà delle sorprese positive che non riusciamo neanche immaginare.
Allora, se noi riusciremo a gestire queste cose nuove che verranno da un mondo nuovo, allora riusciremo a fare il grande salto. Noi stiamo lanciando il nuovo Porter NP6, e questo per noi è un grande salto. Il Porter precedente, era un derivato della Piaggio che aveva certi rapporti con la Daihatsu.
Oggi noi siamo da soli e ci stiamo giocando il nostro futuro in questo settore, lanciando un prodotto che esce dalla tradizione della Piaggio. E uno può chiedersi: ma che cosa c’entra un quattro ruote delle dimensioni del Porter con questi prodotti. Qui mi riaggancio che nella storia della Piaggio c’è un prodotto straordinario che è l’Ape. È un prodotto che ha fatto, che ha segnato, e che sta ancora segnando la storia della mobilità in maniera incredibile. E qual è la finalità di questo prodotto? I trasporti all’interno di qualche miglio.
Questo nuovo Porter non è un prodotto che si allontana dalla nostra tradizione; è un prodotto che si adegua a un modo diverso di trasporto delle cose, dovuto alle vendite online, che si adatterà molto più al contesto urbano perché pensiamo che in futuro quest’ambito diventerà sempre più importante e la domanda più intensa.
Ma pensiamo che nascerà anche un trasporto fatto da noi: nuovo… non diverso, nuovo! Che non c’è mai stato prima. Per cui chi trasporterà le cose saremo noi! E noi stiamo studiando e abbiamo già realizzato un oggetto, a Boston, che si innesta su questa nuova idea della mobilità. Per cui, magari, saremo seguiti da un oggetto che ci riconosce, che ci segue e che trasporterà le cose.
Dopo il Porter cosa ci sarà? Dopo il Porter ci sarà la capacità della Piaggio di aver modificato il suo Dna in senso positivo. Su quello io sono molto ottimista e su quello sono anche convinto che i risultati ci saranno!