Piaggio Ape E-City: l’ultimo miglio a emissioni zero
di Piero Evangelisti
Piaggio Ape è il tre-ruote più famoso al mondo, un veicolo che in India rappresenta il mezzo ideale per il trasporto di persone e di merci nei congestionati centri delle immense metropoli. Il grande Paese è uno straordinario banco di prova per le proposte innovative di Piaggio che, la settimana scorsa, ha presentato a Dehli Ape E-City, un commerciale a emissioni zero pensato per le consegne in città. Riservato, per ora, al mercato indiano il tre-ruote full-electric porta al debutto la tecnologia “battery swap” che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate.
Ape E-City rappresenta una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative. Ape E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.
Icona della mobilità alternativa
Nei Paesi in via di sviluppo, Ape ha permesso negli anni la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo. Inoltre, nella versione Calessino, dedicata al trasporto di persone, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale.
Al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6%. La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23,8% confermando inoltre la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 42,9%.
Chissà se qualcuno , in Piaggio e in Italia, si rende conto che, per gli indiani e per il mondo che parla inglese, APE vuol dire “scimmia” e non “ape”.
Non cambia nulla, ma ricordiamoci che spesso siamo convinti di trasferire messaggi o immagini… e non è sempre così