Peugeot Visiopark: un occhio cui non sfugge nulla

di Piero Evangelisti

Oggi, quando siamo al volante delle nostre automobili, grazie al comfort, ai dispositivi di assistenza alla guida e alla sempre più sviluppata connettività anche i momenti critici, come le code e il traffico in colonna, sono facilmente sopportabili. Tutti tranne uno: il parcheggio, non soltanto per la ricerca ma anche per le manovre che richiede, operazioni poco amate dalla stragrande maggioranza degli automobilisti. Affinché il parcheggio non sia più una dimostrazione di abilità e sangue freddo, la nuova generazione dei Suv Peugeot 3008 e 5008 può essere dotata di una videocamera posizionata sul portellone del bagagliaio e di una seconda sulla griglia della calandra per avere una visione a 360°.

Questo sistema permette di monitorare ciò che accade attorno all’auto direttamente sul touch screen a centro plancia. I sensori di parcheggio contribuiscono a loro volta a segnalare eventuali ostacoli attorno all’auto. In tempo reale durante l’operazione di manovra viene riprodotta la vista dall’alto dell’auto e dell’ambiente circostante, consentendo una visione a 360˚. La telecamera Visiopark 1 è una vera evoluzione per la visione posteriore.

Fornisce una panoramica della zona dietro al veicolo e mostra anche la traiettoria del veicolo in funzione dell’angolo di sterzo e gli indicatori della distanza con gli ostacoli vicini.I sensori di assistenza al parcheggio vanno ad aggiungersi alle informazioni nella vista dall’alto del veicolo con un’immagine riprodotta in tempo reale dell’ambiente circostante, consentendo una visione a 360°.

Un antidoto contro lo stress

Pensando a quei guidatori che si stressano alla ricerca di parcheggio, sulle Peugeot 3008 e 5008 è stata introdotta la tecnologia Park Assist (inclusa nell’opzione Visiopark 2) che rileva spazi liberi perfettamente adatti alle dimensioni del veicolo semplicemente passandoci davanti ad una velocità non superiore ai 30 km/h. Per iniziare la manovra, l’automobilista deve solo indicare sul touch screen centrale se desidera parcheggiare in parallelo o in perpendicolare.

p3

I sensori a ultrasuoni del Park Assist, integrati nei paraurti anteriore e posteriore, guidano automaticamente l’auto. La sicurezza è garantita poiché, in ogni momento, il guidatore aziona il freno, l’acceleratore e il cambio e può riprendere il controllo dello sterzo agendo sul volante. Grazie a questa tecnologia attiva fino a 5 km/h in manovra, sia 3008 che 5008 sono sempre parcheggiati in modo impeccabile e ben allineati rispetto ai veicoli che li circondano.

p1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *