Peugeot: un Leone che ruggisce da 210 anni

di Piero Evangelisti

Manca un mese ai festeggiamenti dei 210 anni di Peugeot, la Casa automobilistica che può vantare la storia industriale più antica del mondo e l’unica a vedere ancora in posti di comando e tra gli azionisti persone che portano il cognome dei fondatori della marca. Il 26 settembre 1810 la società Peugeot Frères Aînés viene ufficialmente fondata grazie al conferimento in denaro annotato in un registro ancora visibile negli Archivi di Terre-Blanche (Doubs).

Per più di due secoli, la famiglia Peugeot è passata dalla rivoluzione della moda del XIX secolo – con i fili d’acciaio delle gonne in crinolina – a quello della mobilità, con biciclette ed automobili. È un marchio forgiato da creativi, ingegneri e designer, che da più di due secoli rivoluzionano le regole per ripensare gli standard della mobilità. È grazie a questa unione di uomini e donne che Peugeot non ha mai smesso di reinventarsi e si è rafforzata negli anni per affrontare con serenità il futuro.

 

Un logo speciale

I designer del Peugeot Design Lab hanno creato un logo specifico per celebrare i 210 anni di storia del marchio del Leone. Un logo che firmerà tutti gli eventi legati a questa celebrazione. Il Leone, ambasciatore del brand, è qui rappresentato di profilo e sottolineato da una freccia. Si riferisce al più antico logo Peugeot esistente (registrato nel 1858) e che simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot originariamente prodotte dall’azienda: flessibilità, resistenza dei denti e velocità di taglio.

La freccia rimarca il concetto di velocità. Il simbolo “210 anni” è un riferimento alla storiadel marchio, ma anche ai suoi prossimi 210 anni di vita. I colori bianco e nero del logo sottolineano la sobrietà e la frugalità, leit motiv di Peugeot. Il cerchio in cui è inserito il Leone afferma il logo come emblema, un simbolo che tutti saranno orgogliosi di far proprio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *