Peugeot e-Rifter: una famiglia a emissioni zero
Di Piero Evangelisti
Refrattaria alle mode la categoria dei veicoli multispazio resiste in un mondo sempre più popolato di Suv e Crossover grazie alla razionalità del concetto di base che ispira una funzionalità imbattibile, virtù che su Peugeot Rifter si fonde con un design moderno. Cresce la sensibilità ecologica e aumentano gli automobilisti che con coraggio decidono di passare al full-electric, anche questa una istanza razionale alla quale Peugeot risponde con e-Rifter a emissioni zero.
Carta vincente di questo modello del Leone risulta accentuata dalla possibilità di sceglierlo tra due distinte lunghezze, in grado di interpretare al meglio le differenti esigenze di trasporto e mobilità: 4,40 metri per la versione Standard, e 4,75 metri per quella Long, entrambe disponibili anche in versione a sette posti. Con la variante 100% elettrica Rifter, come ormai tutti i modelli Peugeot, è in grado di declinare il concetto di Power of Choice fra diverse tipologie di motori.
In viaggio con l’i-Cockpit
Forte di 136 cv di potenza massima e 260 Nm di coppia, e-Rifter promette un’esperienza di guida appagante. Il passaggio da 0 a 100 km/h coperto in 11,2 secondi ne esprime la reattività, mentre la batteria da 50 kWh offre un’autonomia che arriva fino a 245 km e si presta a operazioni di ricarica che si completano in 7,30 ore da Wallbox a 7,4 kW oppure in 5 ore collegando il veicolo a una colonnina da almeno 11 kW, mentre allacciandosi a una colonnina Fast raggiunge l’80% di carica in appena 30 minuti.
Come da tradizione per i modelli elettrificati di Peugeot, la presenza della batteria di trazione non ha compromesso il volume di carico complessivo che, all’insegna della modularità, spazia dai 775 litri della versione Standard con i sedili in posizione, ai 4.000 litri della versione Long con i sedili ripiegati. Anche la lunghezza di carico non è da meno, con 2,70 metri per la prima e 3,05 metri per la seconda.
Sono numeri che sintetizzano quella versatilità che si unisce alla tecnologia di un abitacolo al passo con i tempi. Le informazioni in tempo reale del sistema multimediale si sommano all’interfaccia Mirror Screen con lo smartphone, dando ulteriore valore al posto guida dotato di Peugeot i-Cockpit che eleva la sicurezza, il comfort e il piacere di guida.