Peugeot e-Export Hydrogen: fuel cell, ma non solo

di Piero Evangelisti

Tuttora improponibile in Italia, l’alimentazione di un veicolo a celle combustibili a idrogeno può già rappresentare una soluzione di mobilità dove, come in Germania e alcune zone della Francia, si contano già decine di stazioni di rifornimento, una rete di distribuzione sufficiente per l’utilizzo di veicoli commerciali leggeri che si muovono normalmente in aree ben definite. I brand ex-Psa, oggi Stellantis, sono già pronti a offrire Lcv a fuel cell, un terzetto che dopo Opel e-Vivaro e Citroën e-Jumpy in versione a idrogeno si completa in questi giorni con Peugeot e-Expert Hydrogen.

La tecnologia, identica per i tre mezzi, è in qualche misura rivoluzionaria perché il propulsore elettrico può essere alimentato anche da una batteria ricaricabile attraverso una spina che fornisce una range extension che può in certi casi rivelarsi vitale per raggiungere la stazione per il rifornimento dell’idrogeno. “Con l’e-Expert Hydrogen, Peugeot si pone all’avanguardia di una innovativa tecnologia a zero emissioni, particolarmente rilevante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri”, ha dichiarato Linda Jackson, Ceo del marchio Peugeot.

”La tecnologia elettrica a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza la necessità di effettuare una ricarica, un vantaggio decisivo per i professionisti che, in una sola giornata, devono percorrere centinaia di chilometri in autostrada e poi entrare in aree urbane soggette a limiti di emissioni. La tecnologia dell’idrogeno sviluppata da Stellantis e applicata al nostro e-Expert Hydrogen rende possibili questi utilizzi”.

Nessun compromesso

Il veicolo commerciale a idrogeno Peugeot si distingue per la perfetta integrazione dell’intero sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” nel suo vano motore e nel sottoscocca. Il risultato: nessun compromesso in termini di volume di carico e un baricentro basso, garanzia di stabilità, sicurezza e agilità. Le consegne di e-Expert Hydrogen possono dunque cominciare.

Il primo cliente a ricevere il veicolo entro la fine delle vacanze di fine anno è Watea by Michelin, la giovane filiale dedicata alle soluzioni di mobilità verde del colosso degli pneumatici. L’e-Expert Hydrogen, che con un pieno di idrogeno ha un’autonomia di oltre 400 km, è il nuovo simbolo della strategia “Extended power of choice” del brand, un concetto che permette ad ogni cliente di scegliere l’alimentazione più adatta alla propria mobilità all’interno di una vasta gamma di motorizzazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *