Peugeot e-Expert: “Van of the Year 2021”  

di Piero Evangelisti

Nuovo Peugeot e-Expert – insieme ai gemelli Citroën e-Jumpy e Opel Vivaro-e – è stato eletto “International Van Of The Year 2021”. Questo riconoscimento premia l’impegno dei team Peugeot che hanno lavorato a un progetto al centro della strategia di elettrificazione del marchio del Leone. Il nuovo e-Expert è il sesto veicolo della Casa insignito del prestigioso riconoscimento di” International Van of The Year” dalla nascita del premio (1992).

Consentendo l’accesso ai centri urbani, il nuovo e-Expert rappresenta una nuova offerta nel segmento dei furgoni compatti con motorizzazione 100% elettrica abbinata a due gruppi di batterie che forniscono due livelli di autonomia, fino a 330 km nel ciclo di omologazione Wltp. Secondo Peugeot – e, più in generale, per Psa con tutti i suoi marchi – per la diffusione della mobilità full-electric, quando si opera nel settore dei commerciali, è indispensabile che le versioni elettriche pure non richiedano al cliente professionale sacrifici per quanto riguarda le capacità del veicolo. Per questi motivi e-Expert è offerto in 3 lunghezze (Compact, Standard e Long), ha una capacità di traino di 1.000 kg, un carico utile di 1.275 kg e lo stesso volume di carico della versione termica.

Power of the choice

Basato sulla piattaforma modulare multienergetica EMP (Efficient Modular Platform), Peugeot e-Expert offre una trazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 cv) e una coppia massima di 260 Nm disponibile da subito per una reattività immediata, senza vibrazioni, rumore, cambio di marcia, odori e, naturalmente, emissioni di CO2. Peugeot e-Expert è anche il primo veicolo elettrico della marca a offrire una doppia autonomia.

A seconda delle esigenze, le capacità disponibili delle batterie agli ioni di litio sono di 50 kWh o 75 kWh. Le versioni (Compact, Standard e Long) disponibili con batteria da 50 kWh di capacità possono raggiungere un’autonomia fino a 230 km secondo il protocollo di omologazione Wltp (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedures). Le versioni Standard e Long possono anche essere equipaggiate di una batteria di capacità 75 kWh che porta l’autonomia a 330 km. Sono disponibili due tipi di caricabatteria di bordo per soddisfare tutte le esigenze dei clienti e le soluzioni di ricarica: di serie c’è un caricabatteria monofase da 7,4 kW mentre a richiesta si può avere un caricabatteria trifase da 11 kW.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *