Peugeot 508 Sw Hybrid, la doppia anima
di Piero Evangelisti
La nuova Peugeot 508 Sw Hybrid farà la sua prima apparizione italiana fra qualche settimana, al Salone dell’auto del Parco del Valentino di Torino (19-23 giugno), in una cornice ideale per un’ammiraglia che sposa tradizione e tecnologia. Finora la grande station wagon francese, insieme alla berlina sportiva, è stata proposta con i motori a benzina PureTech e diesel BlueHdi, propulsori moderni, efficienti e performanti, che hanno permesso alle 508 di conquistare tanti nuovi clienti che sanno ancora apprezzare le tipologie classiche lette secondo un nuovo linguaggio stilistico.
L’orizzonte si allarga adesso (a breve sarà possibile ordinarle per consegna a fine anno) con le Peugeot 508 Sw e berlina in versione ibrida plug-in, la tecnologia che permette un uso flessibile dell’auto: 100% elettrico in città, ibrido sulle lunghe distanze. La nuova 508 Sw Hybrid abbina il motore PureTech da 180 cv/132kW a un motore elettrico da 110 cv/80kW per una potenza massima combinata di 225 cv/165 kW. L’ Hybrid powertrain” è stato progettato per esaltare ancor più le sensazioni che si provano alla guida della nuova ammiraglia della Casa: prestazioni elevate garantite dalla grande potenza, ma anche consumi ed emissioni incredibilmente ridotti, grazie ad un’efficienza ai massimi livelli (meno di 49 grammi di CO2 per km nel nuovo ciclo Wltp). La batteria al litio è una componente fondamentale in questa versione ibrida ricaricabile perché, grazie alla capacità di 11,8 kWh, permette un’autonomia in modalità 100% elettrica superiore a 40 chilometri (Wltp).
Il piacere di guida non cambia
Forte dei suoi 208 anni di storia industriale, Peugeot guida la transizione energetica nel mondo dell’auto e preme sull’acceleratore del cambiamento della mobilità del futuro. Lo fa con un esempio concreto del processo di elettrificazione della propria gamma, sotto il concetto dell’#UnboringTheFuture: nuova e-208, 100% elettrica e la gamma plug-in hybrid delle 508 e del Suv 3008 sono le protagoniste del cambiamento, modelli prodotti in serie che fanno evolvere il concetto di mobilità e declinano il tema dell’Unboring The Future attraverso tre punti fondanti:prima di tutto la serenità, perché, negli oltre due secoli della sua storia la Casa del Leone ha affrontato grandi rivoluzioni e forti cambiamenti tecnologici e l’elettrificazione non spaventa affatto, anzi.
E poi il piacere, perché il piacere di guida, da sempre nel Dna del marchio, verrà ulteriormente esaltato dall’elettrificazione che garantirà nuovi livelli di performance. E infine la semplicità, perché Peugeot intende semplificare la vita dei clienti, offrendo loro massima libertà di scelta del modello preferito, senza farsi condizionare nello stile dall’alimentazione ideale per i propri spostamenti.