Peugeot 508: gli “occhi” della notte
di Piero Evangelisti
La visibilità è un fattore decisivo nella sicurezza di guida di un’automobile. Lo sguardo di chi siede al volante deve poter spaziare in ogni direzione senza incontrare particolari ostacoli, mentre agli angoli ciechi, inevitabili, provvede il sempre più diffuso “blind spot”. Poi ci sono le luci, per vedere ed essere visti, che con la tecnologia led matrix hanno raggiunto un’elevatissima efficienza nella guida notturna.
Ma si può fare di più, come Peugeot che monta sulle ammiraglie 508 berlina e sw una inedita tecnologia premium Night Vision. Dietro questa sigla si nasconde una telecamera a raggi infrarossi, la cui portata va oltre quella dei pur potenti proiettori anteriori Full Led, favorendo in maniera evidente la sicurezza durante la guida. La visione a infrarossi di ciò che accade davanti all’auto viene riportata nel quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit, posizionato al di sopra della corona del volante, quindi più in linea con l’asse visivo del guidatore.
Un grande aiuto per avere il controllo di ciò che avviene davanti all’auto, anche quando cala il buio più insidioso. In questo modo, pedoni o animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono intercettati in un raggio di rilevamento che va dai 15 metri (per i pedoni) fino a ben 200 (in base alle condizioni di visibilità), con velocità entro i 160 km/h.
Rileva il calore di un corpo
La visualizzazione delle immagini è quasi sorprendente, con una scala di grigi che mutano fino a diventare più chiari per gli oggetti più caldi. Quando vengono rilevati, i pedoni o gli animali appaiono riquadrati in giallo, mentre diventano riquadrati di rosso quando il sistema rileva un rischio di impatto con loro. La modalità Night Vision si attiva azionando il comando a rotella presente sulla razza sinistra del volante ed è disponibile nei contesti di guida in cui vi sia poca visibilità.
Una volta selezionata, il quadro strumenti consente la costante visualizzazione dell’immagine ripresa dalla telecamera anteriore posizionata in corrispondenza del logo del Leone presente sulla calandra. Come detto, l’immagine non viene riprodotta sul touch screen a centro plancia, bensì di fronte al guidatore, in posizione ideale per non distrarsi dalla guida. Nel caso la stessa modalità di visualizzazione non sia selezionata sul quadro strumenti, il sistema monitora comunque ciò che accade davanti all’auto e invia un allarme sotto forma di finestra temporanea nel quadro strumenti qualora fosse necessario. I risvolti pratici sono eclatanti, perché il sistema Night Vision intercetta in maniera tempestiva ed efficace le insidie che si celano nella guida notturna, altrimenti non rilevabili dall’uomo a occhio nudo.