Peugeot 5008: il più grande della famiglia

di Piero Evangelisti

Peugeot è stato uno degli ultimi costruttori a mettere in campo una strategia legata ai Suv, ma ha recuperato in fretta questo gap temporale con tre Sport Utility che spopolano sul mercato dell’auto. In meno di tre anni il compatto 3008 ha già conquistato la leadership nella fascia di riferimento e si appresta a conservarla con la versione rinnovata che ha debuttato la scorsa settimana. Nella sua scia arriva anche il restyling della Peugeot 5008, quella con la numerazione più alta – alla base troviamo l’agile ed elegante 2008 di ultima generazione – che si colloca al vertice della gamma dei Suv della casa del Leone.

Esteticamente il rinnovato 5008, inalterato nelle dimensioni, si presenta con un design allineato al nuovo linguaggio stilistico della marca inaugurato dalla 508 e trova il il suo elemento caratterizzante nella generosa calandra a scacchiera. Nuovi sono i proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori.

Sicuro ed efficiente

A distinguere il nuovo 5008 dal modello precedente è anche la dotazione tecnologica dedicata all’assistenza del guidatore – dall’i-Cokpit 3D, un’esclusiva Peugeot, agli innumerevoli Adas – abbinata a propulsori benzina e diesel potenti ma caratterizzati da consumi contenuti e ridotte emissioni di CO2. A benzina si può scegliere fra il tre cilindri, 1.3, PureTech da 130 cv, e il quattro cilindri, 1.6 Pure da 180 cv, con cambio automatico Eat8. Due i diesel BlueHdi a quattro cilindri: 1.5 da 130 cv e due litri da 180 cv (solo con cambio automatico Eat8).

Lungo è l’elenco degli Adas disponibili sulla rinnovata Peugeot 5008, dall’Adaptive Cruise Control al Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°, dal Park Assist (parcheggio in parallelo o perpendicolare) all’Active Lane Departure Warning, dal Driver Attention Alert al High Beam Assist (commutazione automatica anabbaglianti/abbaglianti) all’Extended traffic signs recognition, riconoscimento di segnali stradali e dei limiti di velocità, e all’Active Blind Corner Assist, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco attivo (con correzione della traiettoria agendo sullo sterzo per evitare il rischio collisione).

Per il comfort ci sono il portellone Hands Free, grazie al quale si può aprire e chiudere il vano bagagli con il semplice movimento di un piede sotto il paraurti posteriore, il tetto panoramico apribile elettricamente e i sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità.

 

 

 

 

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