Peugeot 308: un classico che si rinnova
di Piero Evangelisti
In Italia, nella fascia delle medie compatte, sono sempre più i Suv e i crossover a essere protagonisti riducendo il peso delle berline a due volumi e delle station wagon. Non è così nel resto d’Europa, dove questi modelli continuano ad avere una vasta platea di estimatori, automobilisti che amano ancora “sentire” la vettura che guidano e per i quali la posizione rialzata di guida non è un plus.
Peugeot 308, disponibile in versione cinque porte e Sw, è stata venduta, nell’attuale serie, in oltre un milione e mezzo di unità, un dato che evidenzia la sua vitalità che adesso viene rafforzata attraverso un restyling leggero e un più massiccio aggiornamento sotto il profilo dei contenuti tecnologici. La rinnovata 308 conserva esternamente il look dalle proporzioni equilibrate che anticipano, però, il carattere indubbiamente sportivo. All’interno ci sono invece importanti novità che allineano la 308 alle Peugeot più recenti con l’introduzione dell’i-Cockpit che è ormai divenuto un must per chi sceglie un’auto della casa del Leone.
Nuova esperienza di guida
Il Peugeot i-Cockpit è un elemento inscindibile del piacere di guida tanto caro al brand francese e la nuova gamma di 308 si dota oggi di un i-Cockpit con quadro strumenti digitale presente di serie su tutta la gamma. Il quadro strumenti digitale si compone di una lamina digitale ad alta definizione da 10 pollici ed integra le ultime evoluzioni in termini di graphic design proposte sulle recenti Peugeot 208 e 2008. Il touchscreen a centro plancia è di tipo capacitivo e adotta una decorazione «glossy» , ispirata agli smartphone di ultima generazione.
Rimanendo in quest’ambito, poter collegare il proprio smartphone all’interno del veicolo è una priorità per molti clienti e quindi la Peugeot 308 è stata equipaggiata della funzione Mirror Screen che permette al guidatore di trasferire le principali applicazioni del suo device sullo schermo touchscreen del veicolo. Quest’offerta triple play è compatibile con i protocolli di connessione Mirrorlink, Android Auto ed Apple Carplay. La 3D Connected Navigation, inoltre, è dotata di riconoscimento vocale: reattiva e connessa a TomTom Traffic, permette di ottimizzare gli spostamenti attraverso il monitoraggio delle condizioni del traffico in tempo reale. La segnalazione delle zone di pericolo da ora è compresa gratuitamente nell’offerta di serie (quando è presente la 3D Connected Navigation e a partire da allestimento Business/Allure).