Peugeot 308 SW: stile e funzionalità
di Piero Evangelisti
A poche settimane dal lancio della nuova generazione di 308 Berlina, Peugeot toglie i veli alla versione station wagon, un altro classico che s rinnova nella grande famiglia del Leone. La clientela delle Station Wagon è giovane e dinamica, è molto affezionata alla carrozzeria ed è rappresentata da coppie attive, con o senza figli, che utilizzano molto il loro veicolo (sono gli automobilisti che percorrono più chilometri nel segmento). Sono molto esigenti e hanno molte aspettative, come lo stile, il piacere di guida e la tecnologia, senza rinunciare al volume e all’abitabilità.
Nuova Peugeot 308 SW è un’auto dalla forte personalità che incarna la nozione di stile al servizio della funzione. È stata progettata per sedurre e attirare lo sguardo su un oggetto la cui vocazione primaria è la capacità di carico, lo spazio a bordo e la versatilità. Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello di Nuova308 con 5 porte, a vantaggio della silhouette slanciata e dello spazio posteriore.
Dotazioni di sicurezza al top
Nuova Peugeot 308 SW dispone degli aiuti alla guida semi-autonoma di ultima generazione, per una sicurezza ancora maggiore, con il pack Drive Assist2.0( disponibile da fine anno). Esso è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico Eat8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, e in questa 308 aggiunge tre nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (adattamento consigliato della velocità), curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).
La nuova 308 SW si presenta con diversi tipi di motorizzazioni: dalle ibride plug-in Hybrid 225e-Eat8, Hybrid 180e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110e PureTech130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico Eat8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHdi 130 con cambio Eat8).