Peugeot 308 SW: eleganza e funzionalità
di Piero Evangelisti
A poche settimane dall’apertura ordini della versione 5 porte, Peugeot procede spedita e completa l’offerta nel competitivo segmento C annunciando i prezzi, e la possibilità di ordinarla, della variante station wagon della nuova 308. La gamma predisposta per gli automobilisti italiani, ricca e ben articolata, si declina in 21 diverse combinazioni, con prezzi a partire da 24.750 euro chiavi in mano e prime consegne previste per inizio 2022. Nuova Peugeot 308 SW viene proposta in cinque allestimenti, cinque motorizzazioni endotermiche e due ibride plug-in, in grado di declinare perfettamente il concetto di “Power of choice” che la Casa del Leone riserva ai clienti d tutti i suoi modelli.
Finora il pubblico italiano ha equamente apprezzato entrambe le configurazioni di carrozzeria della precedente generazione di 308, ed è quindi indubbio che la variante SW della nuova 308 desti molto interesse, al pari della hatchback 5 porte. Lo stile filante della silhouette wagon e la flessibilità espressa dallo spazio addizionale, rappresentano sicuramente elementi molto importanti per una tipologia di cliente che cerca le stesse caratteristiche vincenti della versione 5 porte, ma con ancora maggiore spazio a bordo, per poter quindi ampliare il raggio di impiego dell’auto.
Con i-Cockpit un nuovo mode di viaggiare
Al centro del progetto della nuova 308 Sw c’è stata fin dall’inizio la grande abitabilità per i passeggeri, raggiunta grazie a una lunghezza di 4,64 metri e un passo di 2,73 metri. Numeri accompagnati da un nuovo concetto di efficienza, come dimostra l’ottimizzazione aerodinamica testimoniata dal Cx di 0,27, valore che permette di ridurre il consumo del carburante e le emissioni di CO₂.
Come per la 5 porte, la plancia della 308 SW riprende l’evoluzione del Peugeot i-Cockpit, ora portato a un nuovo livello in termini di ergonomia e tecnologia, grazie alla tridimensionalità del quadro strumenti e anche al nuovo sistema di infotainment Peugeot i-Connect. L’ampia console centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore, sostenendo quel concetto di modularità che si esprime al meglio nella zona posteriore della vettura. Grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal baule i 608 litri di spazio per i bagagli possono rapidamente diventare 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto.