Peugeot 308: nata per sedurre

di Piero Evangelisti

Le berline di taglia media, in Europa, possono ancora contare su un pubblico molto vasto, e ciò nonostante l’invadenza di Suv e crossover, rispetto ai quali una due volumi riesce a sfruttare meglio l’arma del design. La conferma arriva dalla nuovissima Peugeot 308 svelata pochi giorni fa, la prima a portare il nuovo logo con il maestoso profilo del leone. Forte di una lunga storia di successi nel segmento delle berline compatte alto di gamma, grazie agli oltre 7 milioni di esemplari venduti nelle varie generazioni e con al suo attivo 42 premi internazionali (tra cui il prestigioso “Car Of The Year” nel 2014), nuova 308 sfoggia un design seducente, un abito che fascia un corpo che valorizza l’abitabilità interna e conferma il dinamismo e la personalità dell’auto.

Tecnologica, la nuova Peugeot 308 offre aiuti alla guida di ultima generazione mentre il nuovo Peugeot i-Cockpit si evolve e integra l’i-Connect Advanced, un sistema di infotainment intuitivo, connesso e decisamente moderno. Efficiente e prestazionale sin nei minimi dettagli aerodinamici, la nuova serie di 308, fedele al concetto di “Power of Choice”, è disponibile con motorizzazioni Plug-in hybrid e termiche, benzina o Diesel.

Conquista anche con l’aerodinamica

Nuova 308 vanta un passo più lungo di 55 mm rispetto alla serie precedente che permette di allungare il corpo vettura e offrire più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza, ridotta di 20 mm, abbinata a un soft-nose, allunga visivamente il cofano. Per raggiungere il suo obiettivo di massima efficienza aerodinamica, nuova Peugeot 308 ha fatto evolvere la distribuzione degli spazi interni senza intaccare la forma esterna. Lateralmente, le fiancate fluide e lisce rivelano il loro forte carattere nei due profili quadrati affilati che sovrastano le ruote anteriori e posteriori.

Il disegno del profilo laterale attinge alla storia dell’identità del marchio, ma aggiunge il dinamismo del lavoro realizzato sulla morfologia della silhouette di questa nuova generazione. Il posteriore, dalle funzionalità aerodinamiche strategiche, è stato progettato a partire dai punti di passaggio dell’aria ottimali per una carrozzeria berlina cinque porte definiti in galleria del vento. Pertanto, la caratteristica linea di stile che attraversa il posteriore si basa su queste prestazioni aerodinamiche ottimali, così come la linea di fuga nella parte superiore del padiglione, che ha richiesto il lungo spoiler, identificativo dello stile della nuova 308.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *