Peugeot 3008: nuovo look per il leader
di Piero Evangelisti
Negli ultimi anni l’aggiornamento annuale di un’auto è divenuto un fenomeno quasi naturale richiesto dalla necessità di stare al passo con l’evoluzione continua delle tecnologie. In molti casi il “Model Year” è l’occasione per dare forza a un modello che fatica a raggiungere gli obiettivi, per riposizionarlo e aggiustarne il listino. Quando, invece, nella gamma si possiede un leader come il Suv Peugeot 3008, Car of the Year 2017, è meglio muoversi con cautela e rinnovare soprattutto per esaltare i tanti punti di forza che hanno già convinto 800mila clienti europei, 80mila dei quali italiani.
Peugeot 3008, il più venduto nel segmento, non certo facile, dei Suv compatti, si presenta all’appello della ripresa autunnale con interventi stilistici evidenti – come la maestosa e grintosa calandra a scacchiera – che enfatizzano la sportività e l’eleganza di un design che conquista al primo colpo d’occhio. Sul rinnovato 3008 debutta l’ultima generazione Peugeot i-Cockpit e un nuovo touchscreen da 10” dotato di una serie di sette eleganti tasti da pianoforte – i toggles switches – che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza.
Power of the choice
Nella scia della nuova Peugeot 2008 con la quale è stato lanciato il concetto di “Power of the choice”, anche la nuova 3008 offre ai clienti una vastissima scelta di versioni che risultano dalla combinazione fra propulsori e trasmissioni. Due sono le nuove motorizzazioni ibride plug-in che vanno ad affiancarsi ai moderni propulsori a benzina e diesel. Al top troviamo la versione Hybrid4 300 e-Eat8, il risultato della combinazione di un motore PureTech da 200 cv e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio che sviluppa 110 cv ed il secondo, 112 cv, posizionato sull’asse posteriore.
La trazione 4wd, disponibile anche in modalità Electric, consente una trazione su strade o terreni difficili ancora più efficace. Il risultato, assicurano in Peugeot, è un’aderenza impeccabile: sia su strade bagnate, fangose, innevate o tortuose, perché la potenza viene distribuita elettronicamente in modo uniforme sulle 4 ruote del veicolo. La versione a due ruote motrici Hybrid da 225 cv combina un motore PureTech da 180 cv con un motore elettrico da 110 cv collegato al cambio e-Eat8. L’autonomia in modalità full-electric sfiora i 60 km con la Hybrid4 e raggiunge i 56 km con la due ruote motrici.