Peugeot 3008 GT Hybrid4, trazione integrale elettrica
di Piero Evangelisti
Peugeot 3008 è uno dei Suv più trendy del mercato, centrale nella gamma degli Sport Utility della Casa del Leone che in pochi anni ha conquistato un’importante quota di mercato nel settore. Annunciata quasi un anno fa, attraverso un concept esposto al Salone dell’auto di Parigi, arriva adesso sul mercato la versione Gt Hybrid4, una potente plug-in elegante, sportiva ed efficiente grazie alla tecnologia plug-in, oggi sempre più diffusa perché rappresenta la soluzione giusta, anche se complessa, per portare gli automobilisti a fare il grande balzo verso l’elettrico puro: una transizione destinata a durare molti anni.
La nuova 3008 GT Hybrid4 vanta la più alta potenza mai raggiunta da una Peugeot di serie: 300 cv, ottenuti grazie all’abbinamento tra la motorizzazione benzina PureTech turbo da 200 cv e due motori elettrici: uno anteriore associato al cambio e-Eat8 che sviluppa 110 cv uno posteriore da 112 cv, collocato sul retrotreno, che introduce la trazione integrale elettrica.
Sportiva ed efficiente
Peugeot 3008 GT Hybrid4 passa da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi, valore che dà un’idea concreta delle prestazioni di cui è capace questa nuova versione. La capacità della batteria è di 13,2 kWh e garantisce un’autonomia in modalità 100% elettrica di ben 59 chilometri, rilevata in base al protocollo Wltp (nel combinato 29 g/km di Co2 emessi). La batteria si ricarica in modo facile e rapido; la ricarica completa del veicolo si effettua in 1 ora e 45’ collegandola ad una Wallbox con ricarica veloce.
La modalità 4WD offre una motricità ancor più elevata su strade o percorsi difficili. Il risultato è un’aderenza pressoché perfetta su strade bagnate, fangose, innevate o con tante curve perché la potenza è ripartita in modo omogeneo sulle quattro ruote. Grazie all’innovativa piattaforma Emp2 sulla quale la nuova versione di 3008 è realizzata rimane immutato il volume del bagagliaio. Entro la prima metà del 2020 alla versione Hybrid4 sarà affiancata la Hybrid a due ruote motrici con 225 cv complessivi erogati da una motorizzazione benzina PureTech turbo da 180 cv accoppiata ad un motore elettrico da 110 cv, con cambio e-Eat8.