Peugeot 208, il leoncino è cresciuto

di Piero Evangelisti

È vero, i Suv ormai sono padroni anche del segmento B, il più numeroso in Europa, ma ci sono modelli che continuano ad avere successo pur conservando le proporzioni classiche di una berlina a due volumi e cinque porte. Peugeot 208 è una di queste e il suo ruolo di bestseller sarà sicuramente confermato con l’arrivo della nuova serie, una delle novità più attese al debutto al Salone dell’Auto di Ginevra che aprirà la prossima settimana.

La piccola della Casa del Leone cresce: in dimensioni, in maturità e in tecnologia. E dal punto di vista del design riprende gli stilemi delle ultime Peugeot, dal formidabile terzetto dei Suv all’ammiraglia 508. Peugeot, ispirata dal saggio pragmatismo del presidente e ceo del Gruppo Psa, Carlos Tavares, non ha fino a oggi avuto fretta di lanciarsi nel mondo delle elettriche, ma adesso è pronta per un’offensiva a emissioni zero che parte proprio con la nuova e-208 “e-motion” che entra a listino insieme alle versioni alimentate da motori termici. Della e-motion abbiamo visto da vicino la costruzione delle prime pre-serie nella segreta linea di montaggio del centro ricerca e sviluppo Psa di Velizy, una struttura unica nel suo genere dove lavorano gli addetti che saranno chiamati a costruire la vettura nello stabilimento di produzione che, nel caso di 208, sarà la factory slovacca di Trnava. Abbiamo quindi avuto l’opportunità di vedere e toccare la nuova 208 e di arrivare alla conclusione che la compatta francese entra in una nuova epoca.

Sportiva, spaziosa e tecnologica

“Il nostro marchio continua a scrivere capitoli importanti della lunga storia di Peugeot, con serenità ma anche con determinazione. Concediti grandi libertà scegliendo il tipo di alimentazione che più desideri per la tua nuova Peugeot 208: in un’unica parola, enjoy!”. È questo l’invito che Jean-Philippe Imparato, direttore generale di Peugeot, rivolge agli automobilisti europei. Tanto spazio a bordo è sicuramente sinonimo di libertà e la 208 ha molto da offrirne grazie alle generose dimensioni, con una lunghezza che varca la soglia dei quattro metri di lunghezza (4,05 m).

A bordo l’ambiente è hi-tech con la plancia dominata dall’i-Cockpit di ultima generazione. Tanti, da vettura premium, sono le assistenze alla guida e i sistemi di connettività, per guidare sicuri e sempre informati. Oltre alla e-208 (notevole l’autonomia di 340 km in modalità elettrica), esordisce una serie di motori a benzina (Euro 6d) e turbodiesel (Euro 6d-Temp) con potenze comprese tra 75 e 130 cv, anche con cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *