Peugeot 2008, il Suv fa un balzo in tutto
di Piero Evangelisti
Peugeot 2008, il modello che ha inaugurato l’offensiva della Casa del Leone nel mondo dei Suv, si presenta completamente nuovo, quasi il manifesto della visione del brand che accompagna quella che si potrebbe chiamare la seconda nascita del modello. “Il mondo sta cambiando – ricordano dal quartier generale di Parigi – e le nuove sfide richiedono risposte puntuali e precise, in tutti gli ambiti del mondo dell’auto. Peugeot, forte dei suoi 208 anni di storia, porta avanti con serenità e determinazione il suo impegno nell’era della transizione energetica che la vede protagonista del cambiamento. La visione entusiasmante e ottimistica del futuro si palesa ancora una volta con un nuovo modello che incarna questi valori: Nuova Peugeot 2008. Questa nuova generazione dimostra, ancora una volta, che tecnologia e piacere non sono affatto incompatibili e che un’automobile può avere ancora il potere di sorprendere, sotto numerosi aspetti. Nuova 2008 trasforma un tragitto in un vero e proprio viaggio, garantendo a ogni cliente la mobilità di cui ha bisogno, grazie a novità importanti”.
Il primo Suv elettrico del Leone
È evidente che l’obiettivo della nuova 2008 è la conquista di nuovi spazi con una forte carica innovativa che non tradisce però valori fondamentali, come l’eleganza del design che si allinea a quello dei Suv Peugeot più grandi (la nuova 2008 è lunga 4,30 metri e ha un passo di 2,60). Nei gli interni ridisegnati spicca adesso l’i-Cockpit in versione 3D, il cuore dell’infotainment e della connettività della vettura che, con l’arrivo della Peugeot e-2008, primo Suv della marca full-electric, fornirà anche tutte le informazioni sulla marcia a emissioni zero. Quando arriverà sul mercato, entro il primo trimestre del prossimo anno, la nuova 2008 potrà infatti contare su una versione elettrica pura che si affiancherà a quelle equipaggiate delle tradizionali motorizzazioni termiche a benzina e diesel, ricalcando la struttura della gamma della nuova 208 prevista per la fine del 2019. Il motore della e-2008, grazie a una potenza di 100 kW (136 cv) e una coppia di 260 Nm immediatamente disponibili, promette un grande piacere di guida in tutte le situazioni, senza alcuna rinuncia rispetto alle motorizzazioni termiche. La batteria di grande capacità (50 kWh) assicura un’autonomia fino a 310 km secondo il nuovo protocollo di omologazione Wltp ed è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua capacità di carica.