di Piero Evangelisti
Cambiano le tendenze del pubblico degli automobilisti, sempre più incline all’acquisto di Suv e crossover, e cambiano gli equilibri all’interno delle gamme di tutti i brand. Dopo anni di leadership nel mercato italiano, Peugeot 208 cede alla 2008 il gradino più alto del podio delle auto del Leone più vendute in Italia. Il Suv francese ha conquistato 30mila clienti, il 10% dei quali l’ha scelto in versione 100% elettrica. La nuova Peugeot 2008 ha debuttato in Italia ad inizio 2020, un periodo sicuramente non facile per tutti.
Nel giro di pochi mesi, però, ha saputo entrare nel cuore degli automobilisti di tutto il Vecchio continente dove si è sempre più imposta mese dopo mese, conquistando importanti fette di mercato e oggi è il Suv di segmento B più venduto a livello europeo. Oggi la 2008 interpreta alla perfezione il concetto di Suv compatto, seducendo con uno stile unico nel segmento, tecnologia inedita nel segmento, elevata qualità della vita a bordo e l’innovativo concetto di Power of Choice, ovvero la possibilità di sceglierlo anche in versione 100% elettrica, oltre che benzina o diesel.
Scegliere in libertà
Elemento di seduzione del cliente è il Power of Choice che trova perfetta declinazione in Peugeot 2008 con una vasta gamma di motorizzazioni, anche elettrificate. Non solo benzina PureTech turbo e Diesel BlueHDi, ma anche, per la prima volta, una versione 100% elettrica. Il tecnologico motore benzina 1.2 litri 3 cilindri PureTech turbo è offerto in tre diversi livelli di potenza: 100, 130 oppure 155 cv, per appagare anche i clienti più esigenti in fatto di potenza.
I clienti che necessitano di percorrere lunghi viaggi possono invece scegliere l’efficienza del Diesel BlueHDi 1.5 litri da 110 oppure 130 cv, lo stesso motore adottato anche da altri modelli più grandi della gamma del Leone. Infine, chi volesse intraprendere da subito la strada della transizione energetica può scegliere e-2008, una versione dotata di una batteria da 50 kWh e mossa da un motore 100% elettrico in grado di erogare 136 cv e 260 Nm di coppia massima. Una versione che, grazie a una autonomia di 345 km, può essere una concreta alternativa alle versioni termiche.