Petrone (Assoram): Italia come Hub logistico Pharma e Salute del Mediterraneo
Di Pierluigi Bonora
La logistica come asset strategico per il Sistema Italia anche nell’area Pharma e Healthcare. Assoram, l’associazione nazionale degli operatori logistici e commerciali della distribuzione farmaceutica primaria, sottolinea i valori di resilienza, affidabilità, tracciabilità e sicurezza alla base del lavoro quotidiano di depositari e concessionari. Ecco allora, secondo il presidente Pierluigi Petrone, il PNRR rappresentare una grande occasione per trasformare l’Italia al centro del Mar Mediterraneo nel vero Hub logistico di Pharma e Salute, una cerniera non solo tra Africa ed Europa, ma anche tra Middle East e Americhe.
Parte da questa considerazione il nostro colloquio con il presidente di Assoram, Petrone, al quale chiediamo poi di commentare lo stato dell’arte del settore in tema di vaccini e contestuale distribuzione nelle regioni del Paese ora che il piano di immunizzazione procede spedito grazie alle direttive del generale Francesco Paolo Figliuolo. Nel precedente nostro incontro con Petrone, il piano era infatti solo agli inizi. Il presidente di Assoram, inoltre, ricorda l’importanza del lavoro dei comparti della logistica e dell’autotrasporto che hanno sempre assicurato, e continuano a farlo, il funzionamento della catena di approvvigionamento, distribuzione e trasporto dei vaccini e dei farmaci in genere.
Il 24 giugno scorso, infine, si è svolta l’assemblea di Assoram, associazione alla quale aderiscono oltre 120 aziende con molte altre in attesa di farvi parte. L’incontro è stato aperto, su invito del presidente Petrone, da Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale Antimafia. Le nostre domande sugli sviluppi dell’assise e sull’intervento del dottor Cafiero De Raho. L’assemblea ha quindi preso atto del risultato gestionale positivo di Assoram nel 2020.