Per Hyundai Ioniq è pronto l’aggiornamento

di Piero Evangelisti

Hyundai Ioniq è stata la prima auto a essere offerta in tre gradazioni ecologiche – ibrida, ibrida plug-in e elettrica pura – con alimentazioni che consentono ai clienti il livello green più adatto all’uso che fanno dell’auto. Ioniq è un modello relativamente giovane, ma Hyundai ha deciso di aggiornarlo alla luce della rapida evoluzione della tecnologia che può essere montata su un’automobile. Oltre alle nuove funzionalità, le rinnovate Ioniq presentano interni ridisegnati e adesso sotto allo schermo da 10,25 pollici, il pannello di controllo del climatizzatore si presenta con una finitura lucida, mentre i comandi touch permettono un utilizzo facile e intuitivo.

Il display ad alta risoluzione da 7 pollici del cruscotto è stato implementato con mood lighting per visualizzare i temi associati alle diverse modalità di guida. Esternamente il frontale delle nuove versioni ibride e plug-in è caratterizzato da una griglia con motivo a maglia, mentre il frontale con griglia chiusa di Ioniq Electric presenta una nuova finitura. Il design del paraurti anteriore è stato rivisto su tutte e tre le versioni con un inserto argentato, mentre luci diurne a Led, come anche gli ineditifanali anteriori e posteriori a Led, sono state ridisegnate per far risaltare Hyundai Ioniq nella guida notturna, con benefici estetici e in termini di sicurezza.

Più potenza, più autonomia

Nuova Hyundai Ioniq Electric è equipaggiata di una batteria da 38,3 kWh, contro i 28 kWh della versione precedente, garantendo una capacità energetica maggiore del 36% e quindi una maggiore autonomia di guida, che arriva così a 294 km con una singola carica che attraverso una colonnina rapida 100 kW può essere completata all’80 % in 54 minuti. Le nuove Ioniq Hybrid e Plug-in Hybrid sono caratterizzate dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 Gdi a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 cv e 147 Nm di coppia. Inoltre, Ioniq Hybrid è equipaggiata di un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 cv (32 kW) e 170 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh.

Il motore elettrico della versione Plug-in Hybrid eroga invece 60,5 cv (44,5kW) e 170 Nm grazie a una batteria agli ioni polimeri di litio da 8,9 kWh che garantisce fino a 52 km di guida esclusivamente elettrica. Per quanto riguarda la connettività sulle aggiornate Ioniq, troviamo Hyundai Blue Link, un sistema che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, funzioni come accensione e spegnimento, (la Electric), apertura e chiusura centralizzata, ma anche l’impianto di climatizzazione del proprio veicolo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *