Passione Volante: al Museo Nicolis in mostra la storia dei volanti ma non solo 

 

Si chiama “Passione Volante” ed è la mostra che, ospitata al Museo Nicolis, sta richiamando moltissimi appassionati del mondo automotive e non solo. Una mostra che unisce la passione per il volante, oggetto unico e quasi iconico del mondo dell’automobile, alla storia, alla cultura e al piacere di poter vedere esposti pezzi da museo e particolari che fanno brillare gli occhi a tutti gli amanti. 

 

Passione Volante, Museo Nicolis ancora protagonista 

 

Una mostra dove non si parla solo di volanti, motori, piloti e auto ma anche di cultura, società e curiosità inedite. La mostra, che resterà aperta fino al 31 ottobre, è ospitata presso la struttura del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, alle porte della città che fu di Romeo e Giulietta. E dunque spazio a questa collezione inedita di volanti di Formula 1raccolti dal fotografo Daniele Amaduzzinellarcodi 20 e più anni di frequentazione dei campi di gara; volanti autografati da protagonisti del calibro di Michael Schumacher, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Alain Prost, Michele Alboreto e molti altri ancora.  

 

Lo scatto per eccellenza 

 

L’immagine emblema della mostra è la foto che il fotografo Louis Klemantaski scattò a Peter Collins durante il Giro di Sicilia dell’8 aprile 1956: a bordo di una Ferrari 3,5 litri 857S, con Klemantaski navigatore. Uno scatto che esprime emozione ed energia, due dei grandi pilastri della guida sportiva. I visitatori della mostra potranno vedere quattro differenti aree tematiche dove verranno esposte vetture che raccontano la strada e la pista, in momenti storici di particolare richiamo. Silvia Nicolis, Presidente del Museo: “Questa iniziativa del Museo è fortemente voluta e pensata per confermare la reputazione internazionale del Museo. Non sarà la solita mostra tematica a tempo determinato con un suo curatore, ma ciò rappresenta l’inizio di un nuovo corso per il Museo Nicolis. Per farlo abbiamo scelto di affiancare  una figura di grande esperienza come Giovanni Perfetti, al nostro team composto da personale professionale, appassionato e giovani, perché il nostro obiettivo è quello di evolverci da Museo Impresa a Impresa Museale, per dare sempre più forza alla cultura e alla storia delle nostre collezioni e poter diffondere alle nuove generazioni l’amore per la tecnica in ogni sua forma.” 

 

Come e dove vedere la mostra 

La mostra si può vedere presso la sede del Museo Nicolis in via Postumia, 71 a Villafranca di Verona, da martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10 alle 18. Il biglietto per la Mostra Passione Volante e per tutte le collezioni del Museo costa 10 euro e sono previste delle riduzioni. Per tutte le informazioni del caso www.museonicolis.com. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *