Foto: Giampaolo Dallara con la figlia Angelica

Passaggio generazionale: nasce il Trust di Dallara

L’ing. Giampaolo Dallara, fondatore di Dallara Automobili Spa apre un altro importante capitolo della sua storia familiare e aziendale creando un trust allo scopo di rafforzare e rendere solido e duraturo nel tempo il legame tra la famiglia Dallara, le aziende del Gruppo e il territorio. L’annuncio della creazione del trust è stato dato nel giorno del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’azienda avvenuta il 15 gennaio del 1972, a tutti i collaboratori del gruppo: si celebrano così i primi 50 anni della Dallara con uno sguardo al futuro e ai prossimi decenni di storia aziendale.

Il trust – denominato D.TRUST – è stato istituito per assicurare che, nel quadro del passaggio generazionale, le iniziative imprenditoriali avviate da Giampaolo Dallara e dalla figlia Angelica (attuale Vice Presidente di Dallara Automobili Spa) siano trasferite in futuro ai propri discendenti con l’ausilio di un trustee (Cordusio Fiduciaria Spa) che si darà carico di attuare i propositi dei disponenti, in piena continuità con l’attività sinora svolta e garantendo l’unità e la coesione della gestione delle società del Gruppo Dallara. L’atto di trust prevedel’istituzione dell’ufficio del Guardiano, composto di tre membri, che affianchi il trustee, con funzioni consultive.

“Insieme a mia figlia Angelica”, spiega l’ing. Giampaolo, “abbiamo deciso di costituire questo trust, conferendovi il 100% delle nostre partecipazioni nella holding di famiglia (la Partecipazioni Dallara Spa che detiene la maggioranza delle società del Gruppo),  affinché le prossime generazioni seguano le indicazioni pensate per mantenere le nostre aziende sul territorio, per premiare chi vi lavora con passione, professionalità ed entusiasmo, per  garantire una continua attenzione alla ricerca e sviluppo; tutto ciò nel rispetto della nostra storia e dei valori che da sempre la nostra famiglia sposa e persegue”.

Al D.TRUST – che avrà durata di 25 anni – affluirà il 20% degli utili netti, mentre l’80% resterà nelle aziende del Gruppo, consentendo gli investimenti necessari per garantire a queste ultime la crescita e la solidità nel tempo.

“Il trust”, conclude l’ing. Giampaolo Dallara, “avrà anche la funzione di consentire il sostentamento dellaFondazione Caterina Dallara, che mia figlia Angelica ed io abbiamo costituito lo scorso 18 ottobre nel ricordo dell’altra mia figlia Caterina prematuramente scomparsa nel 2007. La Fondazione attraverso le proprie risorse economiche, progettuali e professionali, si dedicherà a promuovere la crescita sociale e culturale del territorio di Varano e dintorni, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle persone più fragili”. Alla Fondazione affluirà la metà degli utili destinati al D.TRUST.   

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *