Parco moto da rinnovare: pronti a dare suggerimenti
di Paolo Magri *
Il totale delle 2 ruote vendute nel 2019 presenta circa 12.000 unità in più rispetto al 2018. In particolare, il moto incrementano di poco meno di 6.000 unità con una quota pari al 42,6% del mercato. Mentre gli scooter con oltre 6.500 veicoli in più confermano l’acquisto in termini di volumi pari a una quota del 57,4%. Abbiamo ancora di fronte all’attenzione di recuperare le vendite del periodo pre-crisi e tutto il settore dovrà moltiplicare gli sviluppi per continuare il percorso di crescita.
Il parco circolante, vicino ai 9 milioni di veicoli, deve essere rinnovato dato che il 50% è costituito da veicoli con più di 10 anni di età. Favorire il ricambio servirà a eliminare veicoli obsoleti sia in termini di emissioni, che sotto il profilo della sicurezza d’uso.
Ancma è sempre pronto a fornire un supporto come interlocutore primario sia con le istituzioni governative sia con le amministrazioni locali , per aiutare i necessari interventi che consentono uno sviluppo del mercato collegato all’obiettivo di realizzare una mobilità sostenibile; nello stesso tempo dobbiamo fare in modo che gli utenti possano usufruire di infrastrutture adeguate che garantiscano di poter viaggiare minimizzando i rischi.
* Presidente di Confindustria Ancma