Pandemia e resilienza: lo studio di Land Rover
“Project Discovery global research” è uno studio promosso da Land Rover che evidenzia come le famiglie hanno affrontato gli ultimi 12 mesi e quali consapevolezze positive hanno acquisito durante la pandemia. Dai risultati della ricerca, che ha coinvolto 7.000 partecipanti in tutto il mondo, di cui 1.000 in Italia, sono emersi tre fattori fondamentali che contribuirebbero a rendere le persone più resilienti in occasione della pandemia: rapporti interpersonali significativi, piacere della scoperta e forte desiderio di apprendere, di conoscere.
Coltivare legami significativi: l’87% delle persone altamente resilienti pongono in cima all’elenco delle priorità, il tempo da dedicare alla famiglia e agli amici, e traggono piacere dal fatto di coltivare rapporti interpersonali significativi.Scoprire: nelle persone altamente resilienti si evidenzia un desiderio di esplorazione e scoperta di nuovi luoghi che supera del 40% quello dei meno resilienti.
Fare e imparare: il 75% delle persone altamente resilienti amano dedicarsi ad attività creative mirate a “fare piuttosto che a consumare”.
Il 73% dei partecipanti coinvolti nello studio ha iniziato a coltivare un nuovo passatempo, una nuova attività fisica, un nuovo hobby a partire dall’inizio dell’epidemia, lo scorso anno. Il 93% delle persone che hanno iniziato una nuova attività, intende portarla avanti nel 2021, ma gli individui più resilienti possedevano abitudini e routine virtuose già da prima che scoppiasse la pandemia.
Sebbene solo l’8% degli italiani abbia ottenuto un punteggio corrispondente a un profilo di persona “altamente resiliente” – posizionandosi leggermente al di sopra della media globale – la maggior parte delle persone può intraprendere azioni per migliorare il proprio livello di resilienza. Il Project Discovery prende il nome dal versatile Suv familiare sette posti che, da oltre trent’anni, consente alle famiglie di trovare il senso dell’avventura anche nel quotidiano. Nel 2021 Land Rover continua a incoraggiare le famiglie a non abbandonare mai il proprio percorso di scoperta. Per saperne di più www.landrover.com/projectdiscovery
Il noto conduttore televisivo Bear Grylls e la leggenda del rugby John Wilkinson (nella foto) condividono le proprie personali scoperte e storie di resilienza nell’ambito del Project Discovery in questo video: https://youtu.be/5nlHbdSFvDA.