Osram, l’innovazione dei fari sulla nuova Audi A8

di Stefano Belfiore*

L’expertise di Osram Opto Semiconductors per il lighting anteriore della nuova ammiraglia Audi A8. Il LED OslonCompact PL debutta così nell’illuminazione anteriore adattiva dell’Audi A8, mentre il LED Oslon Black Flat S, nella versione a 3 chip, è utilizzato per generare un fascio luminoso più ampio. Le luci di marcia diurna, invece, montano il collaudato topled. “Siamo orgogliosi che i nostri prodotti siano installati nei proiettori anteriori di questa straordinaria luxury car, di cui migliorano la sicurezza e il comfort. Grazie ai nostri nuovi LED, le luci si adattano con una precisione ancora maggiore alle situazioni più complesse. Lo spazio circostante è illuminato nel miglior modo possibile senza abbagliare gli altri veicoli. Nella nuova Audi A8, la teconologia automotive si allea con i LED high tech a vantaggio dei clienti”, commenta Peter Knittl, general manager automotive in Osram OptoSemiconuctores

La novità

I proiettori matrix HD dell’Audi A8 presentano una novità, per la prima volta i LED Oslon Compact PL sono disposti su due file. È un’innovazione importante perché il fascio luminoso oscura con maggior precisione i veicoli in arrivo, evitando l’abbagliamento del conducente. Il LED Oslon Compact PL ha un contatto termico elettricamente isolato: con le adeguate tecnologie della piastrina, la connessione termica migliora sensibilmente e il flusso luminoso è più elevato. La tecnologia chip notchless, inoltre, rende più efficienti i sistemi ottici.

La famiglia Oslon Black Flat S

Anch’essa agli esordi ed ugualmente caratterizzata dalla tecnologia chip notchless, è stata installata sull’Audi A8 per la prima volta nella versione a 3 chip. Il controllo individuale dei chip permette di adattare il fascio luminoso ai diversi contesti, ad esempio in città o in autostrada, aumentando il comfort visivo.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *