Orizzonti Automotive: esperti a confronto

di Pierluigi Bonora

Con Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro studi Fleet & Mobility, e Andrea Taschini, manager automotive e senior advisor, “Fuorigiri” apre il 2022 con una prima analisti sul settore automotive tra punti vista, qualche bacchettata, possibili retroscena, previsioni e stato dell’arte della transizione energetica legata alla mobilità.

Tanti i punti toccati in questa chiacchierata: la mancanza di incentivi e sostegni all’automotive nella Legge di Bilancio appena varata, la reale utilità di questi incentivi, la corsa al Quirinale e i suoi riflessi sulle priorità di “sistema” del Paese, il ruolo delle associazioni di categoria, la presenza in Motus-E di costruttori automobilistici e il recente “asse” della lobby elettrica con Anfia, il giallo con al centro il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani tra fine della propria missione ipotizzata e retromarcia quasi immediata, il punto debole delle infrastrutture di ricarica elettrica in Europa e la posizione di Acea (l’Associazione europea delle Case auto), il via libera dell’Ue al nucleare di nuova generazione e al gas come fonti utili per la transizione “green”.

Insomma, tanta carne al fuoco con diversi spunti che faranno discutere. E con l’impegno reciproco di rifare un punto della situazione intorno alla metà di gennaio, anche in concomitanza con il primo anniversario di Stellantis. Buona visione.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *