Opel Zafira, l’imbarazzo della scelta
di Piero Evangelisti
“Opel Zafira Life è una monovolume versatile fatta su misura per le necessità dei clienti, disponibile in tre taglie, copre tre segmenti e permette ai clienti di trovare con facilità il modello perfetto. Inoltre, permette di ordinare anche tecnologie innovative come il sistema attivo per il controllo della trazione IntelliGrip, la telecamera e i sistemi di assistenza alla guida basati su radar, e funzioni come le portiere posteriori scorrevoli controllate con sensori”, ha dichiarato Xavier Duchemin, Managing Director Sales, Aftersales e Marketing di Opel, alla prima mondiale delle nuove Zafira al Salone dell’Auto di Bruxelles.
Adesso tutta la gamma è disponibile per i clienti italiani con un listino che parte da 34.830 euro. Sviluppata parallelamente ai due modelli analoghi di Peugeot e Citroën, sfruttando fino in fondo le sinergie offerte da Psa Groupe, Zafira può adesso coprire una fascia di mercato più ampia grazie alle tre diverse lunghezze: “Small” lunga 4,60 metri, “Medium” da 4,95 metri e “Large” da 5,30.
Fino a nove posti
Ideale anche per le famiglie numerose e per il tempo libero, nuova Zafira Life ha come clientela di riferimento quella business, dal trasporto aziendale all’uso come shuttle, che apprezzerà la possibilità di scegliere la versione a nove posti. Le motorizzazioni previste al lancio sono due studiate per essere sempre equilibrate rispetto alla “taglia” scelta. Ottimo per la Small è il motore turbodiesel 1.5 litri da 75 kW/102 cv a norma Euro 6d-Te,p che trasmette tutta la propria potenza alle ruote anteriori (consumi di carburante nel ciclo Nedc: ciclo urbano 5,4-5,3 litri/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,7 litri/100 km, ciclo misto 5,1-4,9 litri/100 km, emissioni di CO2 pari a 134-129 g/km; consumi di carburante nel ciclo Wltp: ciclo misto 7,2-6,1 litri/100 km, emissioni di CO2 pari a 189-159 g/km).
Più adatto alle versioni più lunghe è il motore turbodiesel 2.0 litri da 110 kW (150 cv) che fa registrare un consumo medio, nel ciclo di omologazione Wltp di 6,8 l/100 km con emissioni di anidride carbonica pari a 177 g/km).