Opel Vivaro-e: trasporti a emissioni zero

di Piero Evangelisti

I centri urbani saranno i luoghi di maggiore diffusione di veicoli elettrici, small car, agili e facili da parcheggiare, e commerciali leggeri sempre più utilizzati per coprire quello che viene definito l’ultimo miglio per le consegne dall’hub del corriere al destinatario finale. Opel risponde a queste nuove esigenze con il nuovo Vivaro-e, primo veicolo commerciale elettrico del brand.

“Come primo veicolo commerciale leggero completamente elettrico ad entrare nel segmento di mercato Van-D dei furgoni di medie dimensioni, e dotato di un’autonomia fino a 330 chilometri nel ciclo Wltp, il nuovo Opel Vivaro-e fissa gli standard per la facilità di uso, affidabilità e professionalità”, ha dichiarato il ceo di Opel Michael Lohscheller.

Vivaro-e è un Lcv (veicolo commerciale leggero) perfettamente funzionale per le elevate esigenze delle aziende e dei loro processi di lavoro. Le prenotazioni degli ordini apriranno già in estate mentre le prime consegne sono previste alla fine dell’anno. Opel Vivaro-e viene prodotto nello stesso stabilimento, sulla stessa linea delle versioni con motori diesel.

Non perde la naturale versatilità

Vivaro-e è  flessibile come qualsiasi altro Vivaro e la sua portata è paragonabile a quella di veicoli commerciali leggeri simili con motori a combustione interna: con 1.275 kg Opel Vivaro-e offre un carico utile quasi al livello della versione Van 2 litri diesel (portata utile massima 1.405 kg). Inoltre, è l’unico veicolo elettrificato nel segmento di un produttore automotive equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.

I clienti di Opel Vivaro-e possono scegliere tra due dimensioni della batteria agli ioni di litio, a seconda delle loro esigenze: con 75kWh per un range massimo di 330 km oppure, per un uso quotidiano meno intenso del veicolo, con 50kWh e un raggio di azione che può raggiungere i 230 chilometri, entrambi calcolati nel ciclo Wltp.

Le batterie sono composte rispettivamente da 27 e 18 moduli. Poiché una versione elettrica a batteria è stata progettata all’origine, le batterie sono posizionate sotto il vano di carico in modo tale da preservarne la massima fruibilità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *