Opel Vivaro-e Hydrogen: il sogno si avvera
di Piero Evangelisti
In Paesi dove stanno diffondendosi le stazioni di rifornimento pronte a erogarlo – come la Germania, con oltre 90 “pompe”, e la Francia con 25 – l’uso dell’idrogeno per alimentare veicoli elettrici a “fuel cell” non è più un sogno eOpel è già pronta a mettere in campo il primo commerciale leggero con tecnologia a celle a combustibile, Vivaro-e Hydrogen, al quale seguiranno i modelli gemelli con i brand “ex Psa”, oggi Stellantis.
Il nuovo veicolo elettrico con celle a combustibile (FCEV) si basa sull’attuale Opel Vivaro-e elettrico a batteria con due porte laterali scorrevoli. Il principio della versione Hydrogen è semplice: partendo da idrogeno e aria, le celle a combustibile producono l’energia per azionare il motore elettrico. L’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo, che fuoriesce dagli scarichi. Si tratta quindi di un veicolo elettrico a zero emissioni. Il sistema plug-in con celle a combustibile di Opel Vivaro-e Hydrogen permette di integrare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano del veicolo.
La batteria di Opel Vivaro-e BEV viene quindi sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar. I cilindri in fibra di carbonio possono essere riempiti in soli tre minuti e garantiscono una percorrenza di oltre 400 km. Grazie all’intelligente architettura, la versione elettrica a batteria diventa un van elettrico a celle a combustibile senza alcuna modifica alla carrozzeria e senza conseguenze sul volume di carico, che va sempre da 5,3 a 6,1 metri cubi, mentre la portata sale a 1.100 kg.
In caso di necessità c’è la spina
Il nuovo Vivaro FCEV con celle a combustibile da 45 kW è in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. Ciò consente alle celle a combustibile di funzionare in condizioni operative ottimali, aumentandone la durata.
Opel Vivaro-e Hydrogen ha però anche tutti i vantaggi di un sistema ibrido: il sistema di frenata rigenerativa permette di recuperare energia e accumularla nella batteria che, grazie al sistema plug-in, può essere ricaricata anche esternamente, per esempio presso una colonnina pubblica o presso una ricarica domestica o aziendale. Si hanno così 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria.