di Piero Evangelisti
Assente, come tutti i marchi del Gruppo Stellantis all’imminente Salone di Monaco di Baviera, Opel ha svelato la scorsa settimana un’innovativa vettura che interpreta, in chiave made in Germany, il concetto ispiratore di Citroën Ami. È il Sum Rocks-e, nuovo simbolo della Sustainable Urban Mobility, un veicolo elettrico “entry-level” che vuole essere la risposta alle richieste di mobilità della nostra epoca e consente di spostarsi in modalità elettrica protetti dal vento e dalla pioggia e con uno stile innovativo, “bold and pure” (audace e puro), tipicamente Opel.
Assolutamente contemporaneo in Germania, questo veicolo può essere guidato dagli adolescenti a partire da 15 anni con patente di categoria AM. L’offensiva di elettrificazione Opel, dunque, continua con questa due posti lunga solo 2,41 metri e amplia la propria gamma con un Sum elettrico a batteria che si posiziona al di sotto della Opel Corsa-e e che è accessibile praticamente a chiunque, dai giovani neopatentati ai pendolari urbani.
Il prezzo d’ingresso della nuova Opel Rocks-e in Germania sarà chiaramente inferiore rispetto a quello di una city-car e il costo del leasing mensile sarà analogo a quello per il trasporto pubblico locale.
Protagonista in città
Il biglietto d’ingresso smart di Opel nella mobilità elettrica offre fino a 75 chilometri di autonomia nel ciclo Wltp, che si possono percorrere a una velocità massima di 45 km/h. Il veicolo risulta così ideale per il traffico urbano di tutti i giorni, non solo per i giovani, ma anche per chi vuole percorrere il tragitto casa-lavoro a zero emissioni e non intende perdere tanto tempo alla ricerca del parcheggio una volta giunto a destinazione.
I cerchi da 14 pollici e il diametro di volta pari a soli 7,20 metri rendono Opel Rocks-e ideale per la città, in grado di gestire senza problemi le curve più strette e di parcheggiare anche negli spazi più ridotti. La batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e si ricarica completamente in circa 3,5 ore da qualsiasi presa domestica.
Il cavo di ricarica da tre metri in dotazione si trova sempre a bordo del Sum e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando è necessario. Opel offre un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.