Opel Mokka: la svolta del brand

di Piero Evangelisti

La nuova generazione di Mokka, che in comune con la precedente ha soltanto il nome, non rappresenta solo l’evoluzione di un modello, ma segna l’inizio di una nuova fase nella storia di Opel. “Nuovo Opel Mokka è l’icona di tutto ciò che il marchio rappresenta, oggi e per il futuro”, ha dichiarato Michael Lohscheller, Ceo di Opel. “Divertente, efficiente e completamente innovativo, Opel Mokka simboleggia esattamente i valori del nostro marchio: entusiasmo, accessibilità, made in Germany. I nostri clienti sono liberi di scegliere un Opel Mokka con motore elettrico o con uno dei nostri nuovi motori termici altamente efficienti”.

Alla base di questa flessibilità c’è la piattaforma multienergetica Cmp (Common Modular Platform) che offre la possibilità di avere diversi tipi di alimentazione su nuovo Opel Mokka, un sistema modulare leggero ed efficiente pronto ad accogliere tutti i tipi di motorizzazione. Agli automobilisti che non sono ancora pronti a passare al “full electric”, Opel propone per Mokka due motori a benzina e un nuovo vivace propulsore diesel da 1.5 litri con cambio manuale a sei marce, da110 cv e coppia massima di 250 Nm che ha un consumo medio (Nedc) di 3,8 l/100 km pari a un’emissione di 100 g/km CO2.

Piacere di guida a emissioni zero

Presente e futuro di Opel trovano la perfetta sintesi in Mokka-e, elettrica pura che combina una guida ad emissioni zero a un’esperienza esaltante. Il motore elettrico eroga 136 cv e 260 Nm di coppia massima, immediatamente disponibili. Bastano 9,1 secondi per accelerare da 0 a 100 kmh, e 3,7 per passare da 0 a 50 km/h. Il guidatore può scegliere fra tre modalità di guida – Normale, Eco e Sport – per privilegiare il comfort, la sportività oppure il massimo risparmio di energia.

Opel Mokka-e ha un’autonomia puramente elettrica fino a 324 chilometri e può toccare una velocità massima limitata di 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e, di conseguenza, l’autonomia. Per ricaricare  Mokka-e bastano solo 30 minuti per ricaricare la batteria dell’80% in una stazione di ricarica rapida CC da 100 kW, ricarica che è standard per tutte le versioni di Opel Mokka-e.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *