Opel Insignia: novità per l’ammiraglia
di Piero Evangelisti
Ambasciatrice d’eccellenza del “made in Germany” di Opel, Insignia, nelle versioni Grand Sport (berlina) e Sports Tourer (la Sw) si rifà il look e aggiorna i contenuti tecnologici. Tra le priorità del brand tedesco c’è sempre la massima cura delle luci delle sue auto, un fattore determinante per la sicurezza attiva. La nuova estetica di Insignia è quindi legata in particolare ai gruppi ottici anteriori ultra sottili e dotati di una rivoluzionaria tecnologia Led.
I nuovi fari anteriori attivi IntelliLux Led Pixel sono ora dotati di 168 elementi Led, 84 per faro. I fari anteriori di Opel Insignia assicurano la migliore visibilità e reagiscono ancora più velocemente e precisamente che in passato, senza abbagliare le auto che precedono la vettura o che provengono dalla direzione opposta. Grazie a questa innovativa generazione dei fari IntelliLux Led Pixel, l’ammiraglia Opel si pone al vertice del suo segmento.
Migliora l’aerodinamica, calano i consumi
La nuova Opel Insignia è ordinabile nelle versioni Gsi, Grand Sport e Sports Tourer con motori benzina e diesel nuovi ed estremamente efficienti. I nuovi cambi ad attrito ridotto consentono di diminuire ulteriormente i consumi di carburante e aumentano il comfort. Anche le caratteristiche aerodinamiche di nuova Opel Insignia, auto dalle dimensioni generose, sono state ulteriormente migliorate dallo shutter integrale attivo. Rispetto al modello precedente, i consumi di carburante nel ciclo Nedc scendono fino al 18 per cento, mentre le emissioni di CO2 nel ciclo misto calano fino a 100 grammi per chilometro.
Nuova Opel Insignia è quindi una delle vetture più efficienti del segmento in termini di consumi. La nuova Insignia è inoltre dotata di un’ampia gamma di tecnologie d’avanguardia: la berlina Grand Sport e la station wagon Sports Tourer montano per la prima volta la retrocamera digitale, che migliora ulteriormente la sicurezza. Insieme all’assistente alla retromarcia basato su radar, il sistema avvisa se sono presenti veicoli quando si esce da un parcheggio in retromarcia.