Opel Insignia: l’ammiraglia si rinnova

di Piero Evangelisti

Non appena le porte delle concessionarie si riapriranno, Opel presenterà al pubblico la rinnovata Insignia, disponibile in una gamma sempre più tecnologica e rivista sotto il profilo stilistico, composta dalle versioni Grand Sport (berlina), Sports Tourer (sw) e dalla sportiva Gsi.

TTTTT

“La nuova Opel Insignia è bellissima e grazie alla nuova generazione di motori è anche molto efficiente”, ha dichiarato Xavier Duchemin, Managing Director Sales, Aftersales e Marketing della Casa tedesca. “La nostra ammiraglia offre numerose tecnologie al vertice della categoria, dai fari attivi IntelliLux Led Pixel alla trazione integrale con torque vectoring. Ogni cliente troverà Insignia perfetta per le proprie necessità”.

Nuova generazione di motori

Tutti i propulsori tre e quattro cilindri appartengono a una nuova generazione di unità all’avanguardia. Il motore diesel 1.5 litri da 90 kW (122 cv) forma la base dell’offerta. Rispetto al modello precedente, i consumi di carburante nel ciclo Nedc1 sono scesi fino al 18 per cento. Le unità tre cilindri pesano fino a 50 chilogrammi in meno rispetto ai propulsori montati sul modello precedente.

Salendo nella gamma Insignia di Insignia troviamo i benzina 2.0 da 147 kW (200 cv) o da 169 kW (230 cv), il propulsore che equipaggia la GSi. Le unità benzina 2.0 litri sono anche i primi motori Opel dotati della possibilità di disattivare i cilindri. Se chi guida non ha bisogno di tutta la potenza del motore, il comando dell’albero a camme disattiva due cilindri, riducendo significativamente i consumi di carburante. Il diesel 2.0 litri quattro cilindri (da 127 kW/174 cv) completa la gamma. 

I nuovi cambi ad attrito ridotto consentono di diminuire ulteriormente i consumi di carburante e aumentano il comfort. Chi acquista Insignia può scegliere di avere il cambio manuale a sei rapporti, il cambio a variazione continua, particolarmente efficiente, o il cambio automatico a otto o nove rapporti.

2020-Vauxhall-Insignia-2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *