Opel Grandland X, la tradizione continua

di Piero Evangelisti

Da 120 anni, Opel pone la massima attenzione nella cura del comfort di chi viaggia sulle sue auto, in particolare ai sedili che devono essere comodi e disegnati per un effetto di ritenuta ottimale dal momento che le auto con il blitz sulla griglia sono pronte ad assecondare una guida dinamica. Già sulla prima Opel in assoluto, la Patentmotorwagen del 1889, venivano montati sedili in pelle, e da allora la ricerca per offrire la migliore seduta per guidatore e passeggeri non si è mai interrotta.

L’elenco delle innovazioni ingegneristiche realizzate da Opel sui sedili nei suoi 120 anni di produzione automobilistica va dall’introduzione della regolazione longitudinale nel 1931 ai leggendari sedili reclinabili della Opel Kapitän, alla regolazione in altezza delle Opel Monza e Senator alla fine degli anni Settanta e al sistema di sedute Flex7 presentata sulla prima Opel Zafira esattamente 20 anni fa.

Il 2003 fu poi l’anno del primo sedile Opel certificato dall’associazione di esperti di postura Aktion Gesunder Rücken e.V. (AGR) che debuttò sulla Signum. Oggi si possono ordinare modelli come Astra, Insignia e Grandland X con questi sedili ergonomici attivi, pluripremiati e ulteriormente sviluppati.   

Un Suv di classe superiore

Opel Grandland X è l’esempio perfetto di vettura dotata di tecnologie di vertice e di comfort di prima classe per tutti, valori che si accompagnano a consumi molto contenuti (con il motore Turbo 1.2 a iniezione diretta da 130 cv, cambio manuale a 6 rapporti e Start/Stop, consuma, secondo il ciclo Wltp2, 7,1-6,5 litri/100 km, con emissioni di CO2 pari a 161-147 g/km).

Grandland X è disponibile con sistemi di assistenza alla guida, come il Cruise Control con limitatore di velocità intelligente, e di allerta, in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata. Quindi, troviamo il riconoscimento dei cartelli stradali, l’assistenza alla partenza in salita, la telecamera posteriore e l’assistente al parcheggio anteriore e posteriore. A questo si aggiungono numerose funzioni di comfort che consentono di viaggiare in pieno relax: i sedili lato guidatore e passeggero con regolazione in numerose direzioni e riscaldamento a diverse temperature, il volante in pelle riscaldabile e i vetri posteriori termoassorbenti Solar Protect.

Il comfort può essere incrementato ulteriormente con i sedili anteriori ergonomici, anche in pelle e ventilati, e con il riscaldamento per i due sedili esterni dei posti posteriori. Si può quindi concludere che Opel punta a offrire un comfort di prima classe a tutti i passeggeri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *