Opel Grandland: rivoluzione digitale
di Piero Evangelisti
La settimana scorsa, Opel ha presentato il nuovo Grandland, evoluto sotto il profilo sportivo, elegante e dotato di comandi intuitivi e tecnologie innovative. Grazie al Pure Panel completamente digitale, il nuovo modello offre un’esperienza di guida completamente diversa, viste anche a tante tecnologie e i sistemi di assistenza alla guida che fino ad ora si trovavano esclusivamente in veicoli di segmenti superiori. In particolare, i fari attivi IntelliLux Led Pixel con ben 168 elementi Led in totale.
La tecnologia proveniente da Opel Insignia, l’ammiraglia di Opel, debutta sul Suv top di gamma del marchio tedesco e definisce nuovi standard nel settore di mercato di Opel Grandland. Lo stesso vale per il sistema Night Vision, che debutta per la prima volta su una Opel: rileva pedoni e animali nell’oscurità fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante. Il sistema semi-attivo Highway Integration Assist, poi, posiziona Opel Grandland al centro della propria corsia e mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede. Progettato e prodotto in Germania, il nuovo Opel Grandland si distingue anche per l’Opel Vizor, il ridisegnato volto del marchio portato al debutto con la nuova Mokka.
Orgoglio “made in Germany”
Proseguendo con la strategia di elettrificazione di Opel, le versioni plug-in hybrid garantiscono l’accelerazione di una vettura sportiva e la possibilità di guidare a zero emissioni, grazie ai motori elettrici e alla frenata rigenerativa. La piattaforma multienergia è particolarmente flessibile e consentirà agli acquirenti di Opel Grandland di scegliere il sistema di propulsione preferito, dagli efficienti motori Diesel e benzina alle versioni plug-in hybrid.
Opel annuncerà i prezzi e aprirà gli ordini della nuova ammiraglia Suv tra qualche settimana. Le consegne del nuovo Opel Grandland, “made in Germany” presso lostabilimento di Eisenach, inizieranno in autunno.