Opel Grandland: ammiraglia a ruote alte

di Piero Evangelisti

Si avvicina il momento delle consegne dei primi esemplari del nuovo Opel Grandland. La scorsa settimana, infatti, nello stabilimento Stellantis di Eisenach, in Turingia, è iniziata la produzione della nuova serie del grand Suv tedesco. “Pieno zeppo di tecnologie innovative, con il Pure Panel, il posto guida completamente digitale, e con una gamma di motorizzazioni estremamente efficienti, tra cui due versioni plug-in hybrid, il nuovo Opel Grandland ci darà una spinta ulteriore”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Ceo di Opel, durante la visita allo stabilimento. “Non vedo l’ora di ammirare la nostra nuova ammiraglia Suv a febbraio presso i concessionari e subito dopo nelle mani dei clienti”.

Con il rinnovato Grandland, Opel prosegue nella sua strategia di elettrificazione con l’offerta di due versioni plug-in hybrid: la potenza di sistema di Opel Grandland Hybrid è di 165 kW/224 cv; la coppia massima è di 360 Nm (consumo di carburante nel ciclo misto Wltp: 1,4-1,3 litri/100 km, emissioni di CO2 32-30 g/km). La potenza viene inviata all’asse anteriore attraverso il fluido cambio automatico a otto rapporti. La versione 4×4 presenta un ulteriore motore elettrico sull’asse posteriore, che permette a Opel Grandland Hybrid4 di offrire una potenza di sistema pari addirittura a 221 kW/300 cv e una coppia massima di ben 520 Nm.

Sicurezza al top

Già all’interessante prezzo d’ingresso di 30.200 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, Ipt esclusa) il nuovo Opel Grandland vanta numerosi sistemi di assistenza di vertice. La dotazione di serie comprende, infatti, il sistema di avviso di incidente con frenata automatica di emergenza e riconoscimento dei pedoni, riconoscimento dei segnali stradali, riconoscimento della stanchezza del guidatore e la regolazione della velocità con limitatore intelligente.

Guidatore e passeggeri possono inoltre disporre del Pure Panel, il posto guida completamente digitale. Gli smartphone si collegano facilmente ai sistemi di infotainment attraverso Apple CarPlay o Android Auto. Un’altra caratteristica di spicco sono i fari anteriori adattivi IntelliLux Led Pixel, disponibili in opzione, con un totale di 168 elementi Led, presenti per la prima volta su Opel Grandland, così come il sistema Night Vision. Oltre a tutto ciò, sul nuovo Suv spicca il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *