Opel Crossland: il Vizor fa la differenza
di Piero Evangelisti
Nello scorso weekend il “porte aperte” dei concessionari Opel per il lancio del nuovo Crossland ha richiamato molte persone, sicuramente stimolate dalle tante anticipazioni che evidenziano la forte carica innovativa del Suv tedesco. L’ultima generazione di questo versatile modello tiene fede all’originale progetto: dimensioni esterne compatte si confrontano con abitabilità e gestione dello spazio interno in grado di competere con una monovolume. Il tutto, con quello stile Suv che continua a riscuotere l’apprezzamento di una grande parte dei clienti e che nuovo Opel Crossland reinterpreta con il suo design rivolto al futuro.
Tendenze di stile in grado di esprimersi attraverso la superficie nera, audace e pura, che si estende sino a inglobare i proiettori. È l’Opel Vizor, nuovo stilema del marchio del fulmine, che con il suo approccio minimalista porta rinnovata eleganza alla vettura, mentre posteriormente i nuovi fari fumé e la fascia nera orizzontale richiamano l’Opel Vizor anteriore e suggeriscono una maggiore impronta a terra.
Tre motori
Attualmente il nuovo Crossland è proposto con tre motori (cinque livelli di potenza) termici a elevata efficienza, tutti in linea con le più recenti Norme Euro 6d. Le proposte benzina offrono il moderno 3 cilindri 1.2 in differenti potenze: 83 cv in versione aspirata, mentre i 110 cv oppure 130 cv sono sovralimentati. Il 1.5 Diesel 4 cilindri viene invece proposto con 110 cv oppure 120 cv. Quest’ultimo è disponibile con cambio automatico AT6, offerto in opzione anche per il motore benzina da 130 cv. Con un listino che esordisce dai 20.850 euro della variante benzina da 83 cv, Opel Crossland vuole soddisfare differenti preferenze in termini di allestimento e dotazione.
Ecco quindi Opel Crossland Edition a rappresentare l’accessibilità alla gamma, comunque con una dotazione completa e concreta. Opel Crossland Elegance è caratterizzato da un design elegante che si riconosce nella definizione, con alla base cerchi in lega da 16″ Silver, cromature esterne, piastre anteriore e posteriore cromate. Nell’abitacolo il climatizzatore diventa automatico bi-zona e il sedile del guidatore è certificato Agr. Opel Crossland Gs Line punta invece alla dinamicità, come dimostrano i cerchi in lega da 16″ Black e la cornice superiore dei finestrini di colore rosso, per un netto contrasto con il tetto in colore nero. La sublimazione “top di gamma” è riservata alla raffinata versione Ultimate che vanta una dotazione premium.