di Piero Evangelisti
Da 40 anni lo stabilimento, oggi Stellantis, di Saragozza, produce ininterrottamente la Opel Corsa, la piccola con il blitz per la quale lo stabilimento venne costruito. Una simbiosi perfetta che ha visto impegnata la fabbrica aragonese nella produzione di tutte le sei generazioni di Corsa fino a diventarne, oggi, la factory esclusiva dove viene costruita anche la versione 100% elettrica Opel Corsa-e. Oggi, lo stabilimento di Saragozza indossa l’abito delle grandi occasioni per vivere una nuova pietra miliare nel suo lungo idillio con la bestseller di Opel: l’11 milionesima unità della Opel Corsa ha infatti lasciato le sue strutture, un momento magico sia per la fabbrica che per i suoi operai che, negli ultimi 39 anni, hanno visto tutte queste vetture passare per le mani e le cure di generazioni di operai e ingegneri.
Se tutte le Opel Corsa prodotte a Saragozza dal 1982 fossero allineate, farebbero il giro del mondo e rimarrebbero ancora abbastanza vetture per coprire la distanza tra la capitale aragonese e Beirut. Un confronto che dà un’idea dell’importanza di questo prodotto per il marchio tedesco. Fin dal suo lancio è stato un modello strategico nella sua gamma. È il veicoloOpel più venduto, oltre a essere uno dei pilastri del processo di elettrificazione dell’azienda tedesca. Attualmente rappresenta più di un terzo delle vendite del marchio nei cinque Continenti. Grazie a questo successo commerciale, lo stabilimento Stellantis di Saragozza si è affermato come un centro di produzione chiave per Opel, poiché le sue linee di assemblaggio producono la leader delle vendite del marchio, la nuova Corsa, e Opel Crossland, il Suv che segue nella classifica delle vendite.
Un concentrato di tecnologie
Lanciata a fine 2019, la sesta generazione di Opel Corsa è diventata un punto di riferimento nel segmento B per il suo design accattivante, le sue caratteristiche, le sue dotazioni tecnologiche e il suo spazio interno. La sua versione elettrica, la Opel Corsa-e, segna la differenza tra i modelli a emissioni zero della sua categoria grazie ai suoi 359 km di autonomia, alla sua potenza di 136 cv (100 kW) e alla sua coppia massima istantanea di 260 Nm, che fornisce capacità di risposta, agilità e comportamento dinamico. Incorpora tecnologie normalmente riservate ai segmenti superiori, come il sistema di illuminazione adattiva Intelli-Lux Led Matrix e funzioni avanzate di assistenza alla guida, tra cui la telecamera frontale high-tech, il lettore di segnali stradali, il radar cruise control, l’assistente laterale basato su sensori o l’assistente di corsia attivo.